Una Mostra sull’eroe Alberto Picco: Domani pomeriggio l’inaugurazione

|

|

[ot-caption title=”Il cippo dedicato ad Alberto Picco – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/07/15-Picco1.jpg”]

Un eroe entrato di prepotenza nella Storia dello Spezia e che nominiamo di continuo, giornalmente, citando il nostro Stadio.

Il tributo ad Alberto Picco, una mostra a lui dedicata è stata finalmente allestita nei locali della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, in via Domenico Chiodo 36.

L’inaugurazione è prevista per domani, venerdì 8 maggio, alle ore 18.

Alberto Picco, ufficiale degli Alpini insignito di Medaglia al Valor Militare, fondatore e primo capitano dello Spezia Calcio, caduto a soli 20 anni il 16 giugno 1915 sul Monte Nero.

L’evento si inserisce nel calendario delle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra ed è patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune della Spezia, nonché dall’Associazione Nazionale Alpini e Federcalcio, realizzato con la collaborazione della Fondazione Carispezia, e si svolgerà alla presenza delle massime Autorità Cittadine, Religiose e Militari, nonché a rappresentati della Federazione Italiana Giuoco Calcio, dello Spezia Calcio, media locali e nazionali.

Nella mostra, che resterà aperta sino al 24 maggio, si potranno ammirare i suoi preziosi cimeli, la pistola di ordinanza ed il bastone da ufficiale, conservati al Sacrario di Redipuglia, i suoi documenti di studente diplomato all’istituto tecnico per ragionieri.

Ma si ammirerà anche l’Alberto Picco calciatore, oltre a numerosi reperti, cimeli, filmati, documenti, foto d’epoca ecc., nell’intento di far conoscere più intimamente l’intensa e straordinaria vita di questo valoroso ragazzo, nelle sue brevi tappe di studente, di sportivo e di soldato.

La cerimonia prevede l’esibizione della Banda Dipartimentale della Marina Militare, il saluto del Presidente della Fondazione Carispezia, del Prefetto, del presidente della Provincia e sindaco della Spezia, delle Autorità Militari, della Federcalcio, dello Spezia Calcio e del Comitato organizzatore e la riconsegna a Picco della sua pistola da parte di Militari in armi e delle scarpette da calcio, del pallone e soprattutto della fascia da capitano da parte dell’attuale Capitano dello Spezia.

Il programma della cerimonia prevede alle 17:45 l’arrivo della banda della Marina Militare nello spazio antistante la Fondazione in Via Chiodo e la successiva esibizione, alle 18:10 il taglio del nastro e la consegna dei cimeli militari nella bacheca posta sotto al manichino di Picco soldato.
Poi sarà il momento della consegna di pallone e scarpette da parte dei calciatori dello Spezia al manichino di Picco calciatore.
Infine il giocatore dello Spezia presente più rappresentativo metterà al braccio di Picco la fascia da Capitano.
Chiuderà ancora la Banda.

Gli orari per visitare la mostra sono i seguenti:
da martedì a venerdì dalle 15:30 alle 19:30
sabato e domenica dalle 10:30 alle 19:30
L’ingresso è libero.

Sono previsti inoltre due appuntamenti particolarmente significativi: innanzitutto la conferenza sulla nascita del calcio alla Spezia: “Lo Spezia Calcio e il suo primo Capitano Alberto Picco” a cura dei giornalisti Armando Napoletano e Bruno Pizzul; in secondo luogo la rappresentazione teatrale sulla conquista di Monte Nero e del sacrificio del Ten. Picco, a cura del Professor Piero Leonardi.

Redazione
Redazione
Direttore Responsabile: Enrico Lazzeri - Redattori: Giulia Lorenzini, Dennis Maggiani - Fotografo: Patrizio Moretti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Brescia-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

IL PAGELLONE di Brescia-Spezia – Elia solito motorino, bene dietro, manca concretezza in attacco

ZOET 6 - Inoperoso come spesso gli accade nell'ultimo...

Le Interviste – D’Angelo: “Ci è mancata la stoccata, ma non rimprovero nulla ai ragazzi”

Dopo il pareggio a reti bianche del "Rigamonti" contro...

TOP & FLOP di Brescia-Spezia – Elia strabordante, Kouda shock

Termina 0-0 la partita del "Rigamonti" tra Brescia e...
P