TOP & FLOP di Pisa-Spezia – Ragusa letale, Matteo Ricci sfasato

|

|

Finisce 3-2 il derby all'”Arena Garibaldi” tra Pisa e Spezia: in una partita a dir poco rocambolesca, sono i toscani a portare a casa i tre punti grazie al gol in pieno recupero dell’ex Simone Benedetti.

Al 5′ è Bartolomei a farsi vedere con un tiro dalla distanza, parato in tuffo da Gori. Al 10′ Masucci prova il colpo di testa, finito sul fondo. All’11’ è ancora il numero 26 nerazzurro a tentare la deviazione area, ma la sfera termina alta sulla traversa.

Al 27′ Bartolomei crossa per il tentativo di Ragusa: la palla termina di poco a lato. Al 31′ arriva il vantaggio dei padroni di casa, grazie alla rete di Marconi, bravo a deviare di testa il cross di Masucci.

La ripresa inizia con lo Spezia alla ricerca del pareggio: al 50′ Maggiore prova il sinistro dal limite, finito alto. Al 55′ è Bartolomei a tentare il destro a giro dalla distanza, deviato in corner da Gori. Al 69′ pareggia lo Spezia: Ragusa mette a segno il suo secondo gol con la maglia bianca, grazie anche alla leggera deviazione di Aya.

Al 76’è ancora il numero 32 bianco a gonfiare la rete, su assist di Maggiore, grazie ad un diagonale sul secondo palo. All’80’ ci prova anche Mastinu, ma la sua conclusione termina alta. All’82’ Gyasi, solo contro Gori, si fa ipnotizzare dal portiere nerazzurro, bravo a deviare in corner.

All’87 arriva il pareggio dei padroni di casa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Aya trova il colpo di testa vincente. Al 92′ il Pisa segna il gol del vantaggio grazie alla deviazione aerea di Benedetti.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP PISA: GORI. Il portiere nerazzurro si conferma uno dei giocatori più decisivi della sua squadra: tiene in vita il risultato grazie ad almeno tre interventi prodigiosi. Il numero 1, dopo l’ottima cavalcata della scorsa stagione in serie C, dimostra di essere all’altezza anche nella categoria superiore grazie a parate in cui una buona tecnica si abbina ad istinto e reattività. Nella partita di oggi, in particolare, si fa apprezzare per la decisiva chiusura su Gyasi, in grado di sventare il terzo gol e dare il via alla rimonta dei compagni.

FLOP PISA: FABBRO. L’esterno nerazzurro, nella prima frazione, prova a sfruttare la sua velocità con un paio di ripartenze, ma viene ben arginato dalla difesa spezzina. Oltre a questo il numero 23 svaria molto sul fronte offensivo per cercare di sfruttare le sponde di Marconi, non risultando quasi mai pericoloso. Al 57′ viene sostituito da Gucher.

TOP SPEZIA: RAGUSA. L’esterno aquilotto, dopo un primo tempo non particolarmente brillante in cui si divora l’occasione del pareggio con un colpo di testa ravvicinato, esce in modo prepotente nella ripresa, siglando una doppietta in sei minuti. L’ex Cesena ha anche l’opportunità di segnare un altro gol, ma viene bloccato da Gori.

FLOP SPEZIA: RICCI M.. Il centrocampista bianco gioca una partita decisamente sottotono. L’ex Crotone, specialmente nella prima parte di gara, non riesce quasi mai ad incidere sul ritmo della manovra; spesso in difficoltà, come i compagni di reparto, il numero 8 aquilotto commette anche un fallo da cartellino giallo, a causa del quale salterà la prossima gara. A 25 minuti dal termine, con il risultato ancora fermo sull’1-0, Italiano decide di sostituirlo con Mastinu nel tentativo di raggiungere il pari.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Brescia-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

IL PAGELLONE di Brescia-Spezia – Elia solito motorino, bene dietro, manca concretezza in attacco

ZOET 6 - Inoperoso come spesso gli accade nell'ultimo...

Le Interviste – D’Angelo: “Ci è mancata la stoccata, ma non rimprovero nulla ai ragazzi”

Dopo il pareggio a reti bianche del "Rigamonti" contro...

TOP & FLOP di Brescia-Spezia – Elia strabordante, Kouda shock

Termina 0-0 la partita del "Rigamonti" tra Brescia e...
P