Nazionali – 9 i convocati tra i bianchi: Prima volta per Matteo Ricci, 85 anni dopo Scarabello

|

|

85 anni dopo un giocatore dello Spezia viene convocato dalla Nazionale maggiore italiana, l’ultimo fu Luigi Scarabello, nel 1936, chiamato nella Nazionale Olimpica, pur militando in Serie C.
Oggi è toccato a Matteo Ricci essere chiamato dal CT Roberto Mancini per le gare di Qualificazione ai Mondiali 2022 contro Nord Irlanda (a Parma il 25/03), Bulgaria (a Sofia il 28/03) e Lituania (31/03).

Non si può dire che sia del tutto inaspettata la chiamata, vista la progressione di rendimento del centrocampista aquilotto al quale gli insegnamenti di un maestro nel ruolo come Vincenzo Italiano hanno sicuramente giovato.

Una soddisfazione per tutta la società bianca che di sicuro negli ultimi anni ha basato la sua crescita anche sui giovani e che probabilmente proseguirà su questa strada anche per il futuro.

Oltre a Matteo Ricci sono altri 8 gli aquilotti convocati nelle rispettive Nazionali, con altre due prime volte, quelle di Emmanuel Gyasi e Mbala Nzola, rispettivamente per il Ghana e per l’Angola.
L’esterno offensivo ganese che sarà impegnato in Sud Africa il 25 marzo, mentre il 28 ad Accra sfiderà Sao Tomè e Principe nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa, mentre per l’Angola il cammino inizierà dal Gambia (25 marzo) per poi spostarsi a Luanda per la sfida al Gabon (29 marzo).

Convocati con l’Under 21 di mister Nicolato per la fase a gironi degli Europei di categoria in Slovenia, i centrocampisti Giulio Maggiore e Tommaso Pobega, oltre al difensore Riccardo Marchizza.
Per gli azzurrini tre impegni con Repubblica Ceca (24/03), Spagna (27/03) e Slovenia (30/03).

Sempre in Slovenia ci sarà anche Martin Erlic, impegnato con l’Under 21 croata nelle sfide con Portogallo, Svizzera e Inghilterra (25, 28 e 31 marzo).

Infine, nuova chiamata in Nazionale albanese per Ardian Ismajli che sarà impegnato con Andorra, Inghilterra e San Marino (25, 28 e 31 marzo), mentre torna in nazionale maggiore anche Andrey Galabinov, chiamato dal CT bulgaro per le sfide con Svizzera, Italia e Nord Irlanda (25, 28 e 31 marzo).

Non ci resta che sparare che tutti e nove gli aquilotti convocati trovino stimoli importanti dalle rispettive convocazioni per presentarsi più carichi che mai al finale di campionato! 

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Le Interviste – D’Angelo: “Ci è mancata la stoccata, ma non rimprovero nulla ai ragazzi”

Dopo il pareggio a reti bianche del "Rigamonti" contro...

TOP & FLOP di Brescia-Spezia – Elia strabordante, Kouda shock

Termina 0-0 la partita del "Rigamonti" tra Brescia e...

BRESCIA-SPEZIA: 0-0 L’URLO DEL GOL RESTA ANCORA IN GOLA, ANCHE AL RIGAMONTI

Tra Brescia e Spezia finisce senza reti, ma negli...

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...
P