Recuperi: 3‘ – 3‘
Note: Serata tiepida, terreno ottimo.
Spettatori: 2.305 paganti – 3.719 abbonati (518 ospiti) – incasso 25.700 Euro.
Voti SPEZIA:
Lamanna 6; Vignali 6, Terzi 7, Crivello 7,5, Augello 6,5; Bartolomei 7, Ricci 6,5, Maggiore 6,5 (Mora 6,5); Gyasi s.v. (Da Cruz 7), Okereke 6,5, Bidaoui 7 (Pierini 6,5).
Voti LIVORNO:
Zima 6; Gonnelli 5,5, Di Gennaro 5,5, Bogdan 5,5; Kupisz 6 (Giannetti s.v.), Agazzi 5,5, Luci 6, Fazzi 6 (Porcino 5,5); Salzano 5 (Dumitru 5,5); Diamanti 6,5, Raicevic 5,5. Mister Breda 6.
Arbitro PICCININI 6,5
MARINO SCEGLIE CRIVELLO E MAGGIORE, BREDA SI AFFIDA AL 3-4-1-2 CON IL RIENTRO DI DIAMANTI
Al Picco si incontrano uno Spezia reduce da due sconfitte consecutive ed il Livorno rinfrancato da un ultimo periodo di buona continuità .
Entrambi i tecnici effettuano un po’ di cambi rispetto alle ultime gare, anche in vista del prossimo impegno tra pochi giorni.
Mister Marino inserisce Crivello al fianco di Terzi, vista l'assenza di Ligi non al meglio, mentre a centrocampo spazio a Maggiore per Mora, con Okereke preferito a Galabinov in attacco.
Breda cambia parecchio nel mezzo e fa riposare Giannetti, preferendo all'inizio il duo offensivo Diamanti – Raicevic, con dietro Salzano, nel suo 3-4-1-2.
GYASI SUBITO FUORI DOPO UNO SCONTRO DI GIOCO, LA SBLOCCA MAGGIORE
Passano pochi secondi di gara e, dopo un violento scontro tra Gyasi e Di Gennaro, è lo spezzino che ha la peggio ed è costretto a lasciare il campo, al suo posto Da Cruz.
I bianchi vogliono partire forte e ci riescono, al 3’ Maggiore va già vicino al gol con destro dal limite, finito di poco oltre la traversa.
Ma la prima grossa occasione è del Livorno con Raicevic che approfitta di un passaggio errato di Da Cruz per presentarsi davanti a Lamanna, ma fallendo la conclusione, parata senza difficoltà dall'estremo spezzino.
Al 8’ combinazione Okereke - Da Cruz - Okereke chiusa con un destro da centro area smorzato dal difensore Gonnelli con un braccio. Per l’arbitro il tocco è involontario e la palla finisce tra le braccia del portiere.
Al 20’ clamorosa occasione per lo Spezia con l’assist dalla sinistra di Bidaoui a centro area per Bartolomei che calcia a botta sicura, ma difesa livornese devia in corner.
Al 21’ Spezia in vantaggio: Okereke ben imbeccato da Maggiore calcia addosso a Zima da buona posizione, sulla respinta però si fa trovare pronto lo stesso Maggiore, pronto a ribadire in rete.
Il Livorno subito il contraccolpo ci prova, Diamanti calcia una punizione dai 20 metri, Lamanna è attento.
Al 37’ si rivede lo Spezia con un assolo di 50 metro di Da Cruz chiuso con l’assist al limite dell’area per Okereke: ma il piatto sinistro del nigeriano viene facilmente intercettato da Zima.
Al 40’ ancora Okereke vicinissimo al gol del raddoppio, ma sul cross dalla destra di Bartolomei arriva di un soffio in ritardo, non trovando l’impatto con il pallone.
Al 45’ ci prova anche Ricci dalla distanza, ma la sfera finisce a lato.
Al primo minuto di recupero Okereke viene ammonito dal direttore di gara per una simulazione in area di rigore, su presunto contatto con Di Gennaro.
PIERINI SIGLA IL RADDOPPIO SU AZIONE DI DA CRUZ, CHIUDE IL CONTO ILÂ NUOVO ENTRATO MORA
La ripresa inizia con il Livorno che prova a fare la partita, ma non crea nulla di pericoloso.
Al 3’ ottimo inserimento di Maggiore su sponda di Okereke chiuso con un destro fuori misura.
Al 5’ cross di Bartolomei dalla destra per Okereke, bravo anticipare tutti in tuffo, senza però trovare lo specchio della porta.
Al 9’ secondo cambio obbligato per lo Spezia: Pierini subentra all'infortunato Bidaoui.
Nello stesso momento nelle fila livornesi Dumitru prende il posto di Salzano.
Al 11’ Raicevic prova di testa ad impensierire Lamanna, ma la sfera finisce oltre la traversa.
Al 15’ ancora Raicevic pericoloso in area, ma dopo il buon controllo di petto su assit di Diamanti, frana addosso a Vignali commettendo fallo.
Al 21’ nuova sostituzione per Breda: fuori Fazzi, dentro Porcino.
Al 26’ Okereke scappa in campo aperto sulla fascia, ma Di Gennaro è però bravo a recuperare la posizione e ad intercettare la sfera prima della botta del numero 21.
Al 29’ il raddoppio: grandissima giocata di Da Cruz sulla destra , bravo ad eledure Bogdan e a metter a centro area per Pierini, pronto a spedire la sfera alle spalle di Zima.
Al 31’ ultimo cambio per Marino con Mora che prende il posto dell’acclamato Maggiore, affaticato.
Al 33’ si gioca l’ultima carta anche Breda, mandando in campo l’ex Giannetti al posto di Kupisz.
Al 38’ arriva il tris dello Spezia con Mora, bravissimo a mettere alla spalle di Zima con un perfetto diagonale dal versante sinistro dell’area, a suggello di un perfetto schema da calcio piazzato ideato da Bartolomei.
Al 43’ il Livorno prova a realizzare il gol della bandiera, ma in colpo di testa di Di Gennaro viene deviato in corner da Crivello.
Al primo minuto di recupero azione in verticale dello Spezia con palla in profondità per Da Cruz: l’ex Parma manda a lato.
Poi Piccinini manda tutti sotto la doccia, sancendo la netta vittoria spezzina che ancora una volta tiene a galla la tradizione favorevole contro i labronici.
I bianchi consolidano così il settimo posto con 37 punti, due in più del Perugia, ottavo e vittorioso a Venezia.
Enrico Lazzeri
Ha collaborato Marco Torre, Voti Dennis Maggiani
1) Voto; 2) Rating; 3) Minuti giocati; 4) Gol fatti; 5) Gol rigore; 6) Gol subiti; 7) Assist; 8) Autogol; 9) Cartellini gialli; 10) Espulsione per doppio giallo; 11) Espulsione diretta; 12) Tiri; 13) Tiri in porta; 14) Parate; 15) Passaggi Totali; 16) Passaggi precisi; 17) Passaggi chiave; 18) Duelli Totali; 19) Duelli Vinti; 20) Dribbling Tentati; 21) Dribbling Vinti; 22) Dribbling subiti; 23) Falli commessi; 24) Falli subiti; 25) Tackels; 26) Blocchi; 27) Intercettazioni.