Il commento – Via le barriere, spazio alla passione e alle emozioni!

|

|

[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/11/Ferrovia-art.jpg”]

Sarà un avvicinamento sognato da tanto, troppo tempo.

Via ad una ad una quelle barriere figlie di un tifo che fino a un decennio fa facevano “paura“, condizionava leggi e provvedimenti in materia di stadio, dentro e fuori l’impianto sportivo.

Non si tratterà di un avvicinamento fisico quanto più di natura emozionale e simbolica, gli occhi si riapproprieranno in pieno del naturale colore del rettangolo verde e dei giocatori in campo e, chissà, lo faranno in tempo, almeno per ciò che riguarda la rete in Curva, per veder finire questo campionato che promette settimane scintillanti, importanti.

Sarà, soprattutto, una vittoria di civiltà, una vittoria meritata da tutta una tifoseria che ha dimostrato, dagli anni novanta in poi, una graduale e costante maturazione sotto tutti i punti di vista, dopo anni in cui gli animi strabordavano spesso e senza scusanti, facendoci passare dalla parte del torto.

Ma era un altro mondo, un’altra società.

Il calcio è di conseguenza cambiato, negli ultimi anni chi comanda ha certamente tolto qualcosa ai tifosi dal punto di vista della partecipazione e della passione, ma ora può restituirgliela, ammettendo di avere in parte esagerato con la politica dei restringimenti.

Poi toccherà a noi meritare ogni domenica uno stadio senza più barriere, a misura di gruppi organizzati “seri” – che facciano del tifo e della sana passione la propria religione – e, finalmente, a misura di famiglia.

Allora più nessuno potrà separarci o anche solo provare a distanziarci, da ciò che amiamo e che sentiamo come una seconda pelle.

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il PAGELLONE della Stagione – MISTER Luca D’Angelo

Voto : 7,5 La firma più grande posta sopra questa...

Il PAGELLONE della Stagione – l’ATTACCO

ANTONUCCI 5 - 19 Presenze, 1263 minuti giocati. Doveva essere...

Il PAGELLONE della Stagione – Il CENTROCAMPO

BANDINELLI 5,5 - 33 Presenze, 1962 minuti giocati I Numeri...

Il PAGELLONE della stagione – La DIFESA

DRAGOWSKI 5 - 13 Presenze, 1170 minuti giocati.L'estremo difensore...
P