L’avversaria – Cremonese: il liuto suona dolci note

|

|

[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/12/avversaria-cremonese.png”]

Grazie al tre a due al fotofinish sulla Racing Roma e a un girone di ritorno super, la Cremonese di Attilio Tesser è tornata a calpestare i campi della cadetteria dopo undici, lunghissime, stagioni.

Attenzione, però, a definire i lombardi una semplice matricola, considerate le ambizioni di una squadra che si è posta l’obiettivo di andare ben oltre la quota 50. E in effetti i 23 punti in classifica e l’ottava posizione testimoniano la forza di una rosa che vuole ritagliarsi la nomea di sorpresa del campionato.

Grazie ad un ottimo mercato estivo – che ha visto l’arrivo dalle parti dello Zini il portiere Ujkani, i difensori Dos Santos Claiton, Almici, Renzetti e Garcia Tena, i centrocampisti Croce, Castrovilli, Macek, Arini e Cinelli, oltre alla punte Mokulu, Paulinho e l’ex Piccolo– i grigio – rossi hanno rinforzato una rosa già qualitativamente elevata, aggiungendo esperienza e personalità necessarie per affrontare la B.

Dei 23 punti sin qui conquistati, 15 arrivano dalle vittorie – due ottenute in casa, tre quelle fuori – mentre otto sono i pareggi e solo tre le sconfitte, una in casa contro il Palermo e due in trasferta sui campi di Parma e Bari.

Schierata a rombo con il 4-3-1-2, la Cremonese predilige un gioco offensivo – 24 le reti messe a segno – non trascurando però affatto la fase difensiva, dove i 18 gol subiti dicono che i lombardi rappresentano una delle retroguardie meno battute del torneo.

La sensazione di questi primi mesi è insomma quella di una squadra in grado di giocarsela contro ogni avversario, consapevole di una forza che col passare del tempo si sta sempre più instaurando nella testa e nelle gambe dei giocatori. Una sorta di Spal che, partita con molta umiltà, ha poi dato il là alla grande cavalcata verso i grandi palcoscenici della massima serie: chissà se, a distanza di 22 anni, anche i lombardi torneranno a gustarsi queste sensazioni.

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Palermo

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Fatta la gara giusta, concesso nulla, il Picco ci ha aiutato tanto”

Dopo la vittoria per 1-0 in casa contro il...

TOP & FLOP di Spezia-Palermo – Di Serio freddo, Nagy ovunque

Termina 1-0 la gara del "Picco" tra Spezia e...
P