TOP & FLOP di Spezia-Pro Vercelli – Gila & Marigol una coppia speciale..

|

|

Lo Spezia torna a vincere al “Picco” e lo fa in maniera convincente: il match contro la Pro Vercelli termina 5-1, grazie alle doppiette di Gilardino e Marilungo e al gol di Awua nel recupero. Gli aquilotti si portano così a 53 punti in classifica, potendo affrontare le ultime due partite contro Avellino e Parma con la mente libera.

La partita inizia con lo Spezia in avanti: al 5′, sul cross di Augello, è Marilungo a tentare il colpo di tacco in acrobazia, ma la sfera termina alta sulla traversa. Al 7′ la Pro Vercelli risponde con il calcio di punizione di Vives, parato agevolmente da Mafredini, in anticipo su tutti.

All’11’ Paghera atterra in area De Francesco e il direttore di gara concede il calcio di rigore; è Gilardino ad andare sul dischetto e segnare il gol del vantaggio. Al 16′ arriva il raddoppio dello Spezia: De Col pennella un preciso cross per la deviazione di petto vincente di Marilungo, alla nona marcatura stagionale.

Al 22′ gli ospiti accorciano le distanze grazie al gol di Paghera, pronto a raccogliere la sfera respinta dal palo, dopo il siluro d Reginaldo. Al 31′ Raicevic prova la girata, ma trova l’anticipo di Giani. Un minuto più tardi è Pessina a divorarsi il gol, colpendo solo il palo con il suo colpo di testa. Al 46′ De Francesco serve Marilungo, ma il numero 39 bianco, si fa respingere la conclusione da Pigliacelli.

Al 54′ è Vives a tentare la potente conclusione dalla distanza, di poco alta. Al 56′ Manfredini dice no anche a Paghera, parando a terra il destro del numero 14 piemontese. Al 62′ Marilungo serve Gilardino, ma il destro al volo del numero 10 bianco, si spegne sul fondo. Al 66′ la Pro Vercelli va vicino al pareggio: il colpo di testa di Gatto però finisce sul palo.

Al 72′ arriva il terzo gol dei padroni di casa: Gilardino firma la sua doppietta personale con una girata al volo. Al 76′ ci prova anche Awua, lanciato in contropiede da Pessina, ma il pallonetto del numero 17 bianco finisce sul fondo. Al 90′ lo Spezia chiude il match: l’azione personale di Marilungo termina con un delizioso colpo sotto, che vale il suo decimo gol stagionale. Non si ferma lo Spezia e al 94′ è Awua a firmare il pokerissimo per gli aquilotti, pronto a concretizzare un micidiale contropiede.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: GILARDINO. L’ex campione del mondo si regala un’altra doppietta, dopo quella messa a segno contro il Cittadella. L’abilità con cui il numero 10 bianco gira alle spalle di Pigliacelli il pallone del 3-1, fa ben sperare in chiave futura i tifosi delle aquile: se il centravanti di Biella potrà lavorare con la squadra sin dalla preparazione del prossimo luglio, potrà ancora dire molto in questa serie B, nonostante le 36 primavere.

TOP SPEZIA: MARILUNGO. Il ragazzo marchigiano conferma il positivo trend delle ultime partite, in cui ha dimostrato di aver molta voglia di mettere in pratica le sue indubbie qualità tecniche. Nella sfida alla Pro, il numero 39 bianco, regala alla platea un delizioso gol in pallonetto, meritando gli applausi di tutto lo stadio. La doppietta di oggi vale anche la “fatidica” doppia cifra nella classifica marcatori: questo traguardo rappresenta la bontà del lavoro svolto da parte dell’attaccante, autore di quasi il 25% delle reti spezzine in questa stagione.

FLOP PRO VERCELLI: RAICEVIC. In una giornata particolarmente sfortunata per la Pro Vercelli, il centravanti ex Vicenza entra in campo senza mordente. Quasi mai in partita, costringe Grassadonia a sostituirlo dopo appena 38 minuti con Bifulco.

FLOP PRO VERCELLI: GHIGLIONE. Il terzino dimostra in campo tutto il nervosismo legato ad un’annata fallimentare ormai agli sgoccioli. In particolar modo nella ripresa, oltre alcuni appoggi fuori misura, il numero 18 si rende protagonista di un paio di brutti falli: a farne le spese è Pessina, costretto ad uscire in barella.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Palermo

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Fatta la gara giusta, concesso nulla, il Picco ci ha aiutato tanto”

Dopo la vittoria per 1-0 in casa contro il...

TOP & FLOP di Spezia-Palermo – Di Serio freddo, Nagy ovunque

Termina 1-0 la gara del "Picco" tra Spezia e...
P