Verso Padova – La voglia di attaccare ed il tesoro dell’equilibrio

|

|

12 gol incassati in un lasso di tempo cosi breve, questo è il principale campanello d’allarme che Pasquale Marino dovrà silenziare per costruire qualcosa di solido; qualcosa, cioè, che vada oltre gli spunti interessanti che, dalla cintola in su, stanno caratterizzando questo inizio di stagione.

Il dato riguardante i gol subiti va in assoluta controtendenza con la solidità difensiva degli ultimi anni, stagioni in cui capitan Terzi ha guidato un reparto quasi d’acciaio, a prescindere da moduli, allenatori ed interpreti; riguardo all’estremo difensore, questo si, è sempre più netta la sensazione che dopo Chichizola la porta delle aquile non abbia più trovato pace e miracoli.

Non tutti i problemi, certamente, sono imputabili ad un reparto che con Terzi e Giani consta di esperienza e sagacia tattica, pur nei limiti dei loro punti deboli; entrambi hanno assoluto bisogno di un filtro adeguato davanti a loro, qualcosa che gli permetta di concentrarsi su palla e uomo, dote sulla quale entrambi eccellono, meno quando vengono attaccati in velocità, quando si crea luce tra loro ed il centrocampo.

E’ vero che i gol lo Spezia li ha presi quasi tutti a difesa e centrocampo schierato, è altrettanto vero che ha rischiato in diverse occasioni di capitolare per un eccesso offensivo da parte della mediana.
E’ proprio su questo aspetto che il tecnico aquilotto dovrà lavorare, per ricercare un equilibrio presso che perfetto, che possa da una parte compattare adeguatamente le linee in fase di non possesso, senza, dall’altra parte, smorzare l’ottima produzione offensiva fin qui messa in mostra.

Un equilibrio che si rende necessario data anche la coperta corta dei centrali difensivi, stante l’attuale bocciatura(?) di Capradossi e l’indisponibilità di Erlic.
Le caratteristiche dei centrocampisti devono poter agevolare questa ricerca; forse mai come quest’anno, infatti, la mediana aquilotta dispone di gamba ed intensità un po’ in tutti i suoi effettivi.

Lavorando su compattezza e distanze si potrà cosi arrivare senza affanno a gennaio, quando, se servirà, il mercato potrà portare benefici anche numerici al nostro reparto difensivo.

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

IL PAGELLONE di Brescia-Spezia – Elia solito motorino, bene dietro, manca concretezza in attacco

ZOET 6 - Inoperoso come spesso gli accade nell'ultimo...

Le Interviste – D’Angelo: “Ci è mancata la stoccata, ma non rimprovero nulla ai ragazzi”

Dopo il pareggio a reti bianche del "Rigamonti" contro...

TOP & FLOP di Brescia-Spezia – Elia strabordante, Kouda shock

Termina 0-0 la partita del "Rigamonti" tra Brescia e...

BRESCIA-SPEZIA: 0-0 L’URLO DEL GOL RESTA ANCORA IN GOLA, ANCHE AL RIGAMONTI

Tra Brescia e Spezia finisce senza reti, ma negli...
P