TOP & FLOP di Livorno-Spezia – Mastinu decisivo, Bartolomei geometrico

|

|

Finisce 0-1 la gara del “Picchi” tra Livorno e Spezia: grazie al gol di Mastinu, gli uomini di Italiano si portano al terzo posto in classifica in solitaria.

Nei primi dieci minuti le due squadre si studiano e le emozioni in campo sono poche. Al 12′ Acampora prova il tiro da fuori, deviato in corner. Al 30′ Gudjohnsen serve Mastinu e il numero 15 bianco anticipa Plizzari in uscita, ma la sua conclusione termina e lato. Al 33′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Gudjohnsen a tentare il colpo di testa, parato facilmente da Plizzari.

Al 41′ Salva Ferrer prova il diagonale, finito fuori di poco. Al 42′ ci prova il Livorno: Luci serve Seck, ma il tentativo del numero 47 amaranto termina sul fondo.

La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: al 49′ Mastinu da calcio di punizione, con una leggera deviazione di Morelli, porta in vantaggio i suoi. Al 53′ è ancora il numero 15 aquilotto a cercare il gol: Maggiore serve Mastinu, ma la conclusione sul secondo palo finisce fuori di poco.

Al 64′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, prima Gyasi, poi Maggiore provano a deviare in porta il tiro di Gudjohnsen senza fortuna. All’81’ Maggiore serve Gudjohnsen, ma il tiro dell’attaccante bianco viene deviato in corner da Plizzari. Al 94′ è ancora Mastinu a provare il siluro da schema, respinto con i pugni dal portiere amaranto.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP LIVORNO: PLIZZARI. Il giovane portiere amaranto si fa notare nella serata del “Picchi”: sempre attento nelle letture delle situazioni pericolose, il numero 35 evita ai suoi un passivo decisamente più pesante. Nel primo tempo, l’estremo difensore classe 2000 non viene chiamato a particolari interventi, ma nella ripresa si oppone prima a Gudjohnsen, poi a Mastinu con due parate fondamentali.

FLOP LIVORNO: COPPOLA. Il giovane centrale è autore di una partita abbastanza ordinata nel primo tempo, durante il quale si muove in maniera attenta insieme a tutta la linea difensiva. Ad inizio ripresa il difensore scuola Torino si innervosisce in un paio di episodi di scontro con Gudjohnsen e proprio per un gomito alto sull’attaccante spezzino, viene espulso al 63′ e lascia i suoi in inferiorità numerica.

TOP SPEZIA: MASTINU. Continua il momento perfetto del giocatore ex Olbia, capace di segnare il gol vittoria in un momento cruciale della stagione. Il numero 15 aquilotto si conferma un elemento fondamentale per Italiano, soprattutto per la sua capacità di ricoprire diversi ruoli, anche a partita in corso. Proprio grazie a questa sua duttilità, il suo pieno recupero è una notizia importantissima per questo finale di campionato.

TOP SPEZIA: BARTOLOMEI. Il centrocampista bianco non si smentisce nemmeno nella gara del “Picchi”: nonostante il caldo e i minuti infiniti sulle gambe, il numero 16 abbina moto perpetuo ad una qualità sopra alla media, in grado di garantire una buona fluidità al gioco della squadra. Sempre prezioso il suo apporto dai calci piazzati, da cui spesso nascono situazioni offensive interessanti.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

COSENZA-SPEZIA: 2-2 PIU’ FORTI DI TUTINO, MA SERVE L’ULTIMO SFORZO AL ‘PICCO’

Padroni del proprio destino, ma ancora una volta il...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Palermo

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Fatta la gara giusta, concesso nulla, il Picco ci ha aiutato tanto”

Dopo la vittoria per 1-0 in casa contro il...
P