Serie A – La prima a Udine o con il Sassuolo? Un rinvio sacrosanto

|

|

Da stamani, poco dopo le 12, tutta la tifoseria spezzina sta spulciando giornata per giornata il calendario della Serie A, per capire quali partite si giocheranno al “Manuzzi” di Cesena, quali al “Picco” e soprattutto quando si potrà accedere nuovamente agli Stadi.
Il fatto che i festeggiamenti dei tifosi aquilotti, come già accaduto per altre tifoserie, non abbiano prodotto aumenti di casi di Covid accertati, è un segnale evidente che usando attenzione e protezioni, si può anche tornare a vivere.

In attesa che qualcosa si muova per far tornare il calcio uno sport popolare e non una manifestazione di tecnica fine a se stessa, ci viene però anche da pensare a come, con meno burocrazia e più buon senso, si possa affrontare al meglio qualsiasi problematica.
Prendiamo ad esempio la questione prima giornata, prevista per il 19 e 20 settembre, a un mese esatto dalla finale dei play-off vinta con il Frosinone.

Ebbene stante la richiesta di rinvio presentata da Atalanta e Inter, in virtù del prolungamento delle loro rispettive stagioni in Europa, e terminate negli stessi giorni, accettato nell’assemblea di Lega di qualche giorno fa, sarebbe stato logico e doveroso applicare lo stesso metro di giudizio anche per gli aquilotti, pur in mancanza di un’espressa richiesta scritta, presentata solo nella giornata di ieri.
In pratica la Lega avrebbe dovuto uniformare la decisione presa per i due Club ben più blasonati e importanti, applicandola anche per la società di Gabriele Volpi, senza ulteriori richieste particolari.

Anche l’eventuale questione della presentazione “in ritardo“, non è accettabile, proprio per ciò che abbiamo affermato più sopra.
Anche solo per una questione di uniformità e di buon senso, anche la gara dello Spezia a Udine dovrà essere spostata, come per buon senso, vista la decisione già presa e per evitare di inserire in questo meccanismo dei rinvii più squadre, si sarebbe potuto procedere con lo stabilire Atalanta -Inter o viceversa, alla prima giornata.

Tornando agli aquilotti, la speranza è quella di poter tornare al Picco, magari con gli spettatori, in occasione della gara del 22 o 23 Novembre con l’Atalanta, così come auspicato anche dal Patron Volpi, intervenuto questa mattina su Sky.
La salvezza passa dal nostro Stadio, senza alcun dubbio…

Clicca qua per scaricare il calendario completo della Serie A.

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

IL PAGELLONE di Brescia-Spezia – Elia solito motorino, bene dietro, manca concretezza in attacco

ZOET 6 - Inoperoso come spesso gli accade nell'ultimo...

Le Interviste – D’Angelo: “Ci è mancata la stoccata, ma non rimprovero nulla ai ragazzi”

Dopo il pareggio a reti bianche del "Rigamonti" contro...

TOP & FLOP di Brescia-Spezia – Elia strabordante, Kouda shock

Termina 0-0 la partita del "Rigamonti" tra Brescia e...

BRESCIA-SPEZIA: 0-0 L’URLO DEL GOL RESTA ANCORA IN GOLA, ANCHE AL RIGAMONTI

Tra Brescia e Spezia finisce senza reti, ma negli...
P