TOP & FLOP di Spezia-Fiorentina – Chabot muro, Nzola determinante

|

|

Lo Spezia ferma la Fiorentina e guadagna un punto importantissimo. Il match inizia in salita per gli uomini di Italiano: nei primi quattro minuti di gioco arrivano due gol, Pezzella al 2′ e Biraghi al 4′. Gli aquilotti recuperano le idee e arrivano al pareggio al 39′ grazie alla prima rete in maglia bianca di Verde. Nella ripresa è il neo entrato Farias a pareggiare i conti, portando lo Spezia a quota 4 punti in classifica.

Nonostante il pessimo avvio, lo Spezia rimane in partita e lo fa anche grazie agli interventi sempre precisi e puntuali di Chabot, vero pilastro della difesa aquilotta. E nella ripresa, grazie alla fisicità e al dinamismo di Nzola, i bianchi riescono a portare a casa un pareggio davvero importante.

La Fiorentina parte fortissimo ed è il suo capitano Pezzella a trascinare i suoi con la prima rete. Tra le fila dei viola, Caceres non sembra essere nella miglior giornata e commette due errori decisivi in occasione dei due gol degli avversari.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: CHABOT. Il giovane difensore bianco esce alla distanza e, dopo l’inizio choc con i due gol subiti, non perde la calma cominciando ad anticipare sistematicamente gli attaccanti viola. In particolar modo nel secondo tempo, il numero 22, è bravo a pressare gli attaccanti avversari già nella loro metà campo, consentendo rapide ripartenze alla squadra di Italiano. L’under 21 tedesco con queste prestazioni può ambire a diventare il perno della difesa dei liguri.

TOP SPEZIA: NZOLA. L’attaccante aquilotto entra ad inizio ripresa ed è subito decisivo grazie al suo continuo dinamismo e alla ricerca costante della profondità. Il numero 18 sbaglia pochissimi palloni, è molto bravo a far salire la squadra ed ha anche la caparbietà di costruire un’occasione da rete, rubando palla a Pezzella. Nell’occasione del pareggio dello Spezia, ha il grande merito di non arrendersi e di andare alla caccia della sfera e favorire il gol di Farias. Nel finale va vicinissimo al 3-2, ma non trova la porta per questione di centimetri.

TOP FIORENTINA: PEZZELLA. Il centrale argentino si dimostra leader della propria squadra sbloccando subito il risultato con un perentorio colpo di testa da centro area. Per il resto della gara, la sua presenza in campo, è una certezza per i viola: per il numero 3, solo una piccola sbavatura sulla pressione di Nzola. Al 71′ si ferma per un infortunio e lascia il posto ad Igor; da questo momento la difesa della Fiorentina perde certezze e dopo qualche minuto subisce il gol del pareggio.

FLOP FIORENTINA: CACERES. L’esperto difensore uruguaiano commette un gravissimo errore mancando la sfera e consentendo a Verde di involarsi verso la porta per il gol del momentaneo 1-2. Nel prosieguo della gara, il numero 22 viola non migliora la propria prestazione con un atteggiamento distratto e poco partecipe alla manovra della sua squadra.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il PAGELLONE della Stagione – MISTER Luca D’Angelo

Voto : 7,5 La firma più grande posta sopra questa...

Il PAGELLONE della Stagione – l’ATTACCO

ANTONUCCI 5 - 19 Presenze, 1263 minuti giocati. Doveva essere...

Il PAGELLONE della Stagione – Il CENTROCAMPO

BANDINELLI 5,5 - 33 Presenze, 1962 minuti giocati I Numeri...

Il PAGELLONE della stagione – La DIFESA

DRAGOWSKI 5 - 13 Presenze, 1170 minuti giocati.L'estremo difensore...
P