Le Interviste – Italiano: “Bravi a rimanere in partita e pareggiarla con la qualità”

|

|

Dopo il pareggio del “Bentegodi” contro il Verona, il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano ha analizzato così la prestazione della sua squadra.

Cosa è passato nella sua testa all’86’, dopo il gol di Saponara?
“Passano tante cose: ho pensato ad alcune partite in cui, negli ultimi minuti abbiamo perso punti importanti come contro la Roma e la Lazio, e il timore c’è sempre. Oggi invece siamo stati bravi a pareggiare questa partita e a far fare gol a Saponara, appena entrato, grazie all’assist di Agudelo, anche lui subentrato. Una squadra come la nostra ha bisogno di chi gioca, ma anche di chi entra a partita in corso, di chi va in panchina e in tribuna, insomma di tutti i componenti della rosa: sono felicissimo che oggi sia accaduto questo”.

Come si gestisce in questo momento la pressione e quanto sarebbe importante arrivare a questa salvezza?
“La desideriamo davvero tanto: siamo partiti con molte difficoltà e ne abbiamo ancora tante. Oggi nel primo tempo ci sono stati un po’ di ansia e timore ed è normale perché il campionato sta per finire, le partite sono sempre di meno e i punti sono sempre più pesanti. Penso che questo punto oggi sia davvero importantissimo per noi”.

Come sta la squadra a livello mentale e fisico a quattro partite dalla fine di questa stagione?
“Arriviamo bene perché due partite fa abbiamo pareggiato contro l’Inter che attualmente è la squadra più forte del campionato; il problema è l’aspetto mentale. La testa deve far viaggiare le gambe e mi auguro che sia così: i ragazzi conoscono l’importanza della permanenza in questa categoria e penso di non doverglielo ricordare”.

Il gol di oggi è stato confezionato da due dei giocatori con più qualità tecniche della rosa: in questo finale di stagione quanto potrà servire questa qualità allo Spezia?
“La qualità paga sempre e fa vincere le partite: noi oggi l’avevamo preparata così, cercando di mettere la velocità e la qualità di Saponara, Agudelo e Acampora. Sono felice perché confezionare un gol con due subentrati, è sempre un grande orgoglio”.

Lo Spezia da qui alla fine ha un calendario non facile.
“Abbiamo un calendario che sapevamo: per noi sono tutte partite difficili e sappiamo che dobbiamo prepararle bene e giocarle tutte al massimo delle nostre possibilità”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Palermo

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Fatta la gara giusta, concesso nulla, il Picco ci ha aiutato tanto”

Dopo la vittoria per 1-0 in casa contro il...

TOP & FLOP di Spezia-Palermo – Di Serio freddo, Nagy ovunque

Termina 1-0 la gara del "Picco" tra Spezia e...
P