Le polemiche – L’AIA dovrebbe chiedere scusa si, ma allo Spezia..

|

|

Da ieri sera sui media nazionali e non, invece di sottolineare la grande prova dei ragazzi di Thiago Motta, si parla solo dell’errore dell’arbitro Marco Serra.
Ne abbiamo sentito parlare in tutte le salse, anche perché, forse per la prima volta nel nostro campionato, l’AIA ha chiesto ufficialmente scusa al Milan per quello che viene definito il grave errore di Serra.

Non solo, si è mosso pure il Codacons, chiedendo la ripetizione della gara, come accennato anche da qualche quotidiano.
Per questo proviamo a dare una nostra interpretazione, dopo aver guardato i filmati a disposizione, che non vi possiamo per ovvi motivi di diritti mostrare, e la nostra documentazione fotografica, sulla quale lavoreremo.

Giusto però analizzare anche ciò che è successo nel primo tempo, poco prima del gol di Leao e precisamente nello scontro tra Krunic e Manaj che l’arbitro Serra ritiene non falloso, da qui il lancio per l’attaccante che segna il gol del vantaggio.
Come si può vedere dal nostro scatto <<foto sopra>>, il ginocchio di Krunic colpisce in maniera netta la coscia di Manaj, tanto che il contatto non può definirsi “di gioco”, provocando un danno evidente all’azione dell’attaccante spezzino, senza che il difendente tocchi la palla.
L’azione quindi andava fermata.

La seconda immagine che utilizziamo <<foto sotto>>, mostra invece l’ormai famoso contatto tra Bastoni e Rebic che porta poi al gol di Messias ormai a gioco fermo.
Diciamo subito che la dinamica dello scontro si vede molto meglio con il rallenty del video delle immagini stesse, dal quale si evince in maniera abbastanza evidente, come sia Rebic in realtà a calciare il piede di Bastoni che si frappone tra questo e la palla.
L’immagine comunque mostra il momento appena successivo all’impatto, con il piede di Bastoni che è davanti a quello di Rebic.
L’arbitro quindi giustamente fischia il contatto, ma avrebbe dovuto assegnare il fallo allo Spezia.

Rebic colpisce il piede di Bastoni – Foto Patrizio Moretti

La chiosa di tutto questo quale può essere quindi?
A nostro parere le “scuse” dell’AIA oltre che fuori luogo, non rispettano il reale andamento dei fatti, anche se spesso i giudizi sugli episodi prendono strade diverse anche davanti alle evidenze, tanto che se c’è una squadra alla quale chiedere scusa, quella non è il Milan.
Abbiamo provato a fare chiarezza, al vostro giudizio il resto, rimane il fatto che il calcio italiano avrebbe fatto miglior figura a prendere più con sportività ciò che è accaduto ieri sera, esattamente ciò che si chiede di fare alle “piccole” squadre del nostro campionato.

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

COSENZA-SPEZIA: 2-2 PIU’ FORTI DI TUTINO, MA SERVE L’ULTIMO SFORZO AL ‘PICCO’

Padroni del proprio destino, ma ancora una volta il...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Palermo

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Fatta la gara giusta, concesso nulla, il Picco ci ha aiutato tanto”

Dopo la vittoria per 1-0 in casa contro il...
P