Spezia-Groningen: 2-0 Verde-Kiwior decidono l’ultimo match amichevole del ritiro spagnolo

A Benidorm, nel pomeriggio odierno, va in scena l'ultima amichevole dello Spezia nel ritiro spagnolo, contro gli olandesi del Groningen. La decidono Verde e Kiwior, con un gol per tempo, in una gara caratterizzata dal ritmo alto.

|

|

SPEZIA 1° tempo (3-5-2): Zoet; Amian, Caldara, Nikolaou; Holm, Ampadu, Bourabia, Agudelo, Reca; Verde, Nzola. All. Gotti.
GRONINGEN 1° tempo (4-3-3): Verrips; Dankerlui, Mariani, Balker, Kalley; Kasanwirjo, Oratmangoen, Schreuders; Lunqvist, Van Bergen, Suslov. All. Frank Wormuth.

SPEZIA 2° tempo (3-5-2): Zoet; Amian, Ampadu (dal 64’ Hristov), Kiwior; Holm (dall’80’ Sanca), Bourabia (dall’80’ Sher), Ekdal, Bastoni, Joao Moutinho; Verde (dal 64’ Maldini), Gyasi.
GRONINGEN 2° tempo (4-3-3): Hoekstra; Dankerlui, Blozkijl, te Wierik; Lunqvist, Pelupessy, Valente; Pepi, Van Bergen, Abraham.

Reti: 41’ Verde, 57’ Kiwior.
Ammoniti: Verde (S), Suslov (G), Bastoni (S)

A Benidorm, nel pomeriggio odierno, va in scena l’ultima amichevole dello Spezia nel ritiro spagnolo.
La decidono Verde e Kiwior con un gol per tempo, su un terreno non certo al meglio della condizione e contro un’avversaria dello stesso rango dello Sparta Rotterdam, incontrata sabato scorso a Oliva.

Stavolta però finisce diversamente, perché i ragazzi di Gotti appaiono più solidi e riescono anche a concretizzare di più rispetto al precedente match.
Il tecnico spezzino alla fine dirà che questa è stata l’amichevole “più vera” del trittico spagnolo ed è apparsa così anche attraverso le immagini che questa volta hanno permesso di vedere il match in maniera migliore anche ai tifosi che si sono collegati su internet per lo streaming.

Nel primo tempo Gotti piazza Ampadu in mediana con Bourabia e Agudelo, mentre dietro c’è Caldara e davanti la coppia Verde – Nzola che torna a giocare dopo il percorso di allenamento personalizzato a cui si è sottoposto in questo mese. Si rivede anche in porta Zoet che conferma di star bene.

La gara è combattuta ma le occasioni da gol non sono frequenti, qualche brivido per Zoet che perde palla al momento di rinviare, ma Van Bergen calcia sull’esterno della rete la ghiotta occasione.
Dall’altra parte viene fermato Nzola in fuorigioco un paio di volte, sempre su servizi in profondità di Holm, mentre prima Bourabia e poi Agudelo calciano a rete, ma senza centrare lo specchio della porta.

Bourabia – Foto Spezia Calcio

La pressione degli aquilotti però si fa insistente, ci provano anche Verde e Holm, senza fortuna, ma l’attaccante spezzino fa invece centro al minuto 41, su cross dalla trequarti di Ampadu si fa infatti trovare libero in mezzo all’area di rigore ed è bravo a cogliere l’angolino alla sinistra del portiere per il vantaggio.

Nella ripresa Gotti riporta Ampadu in difesa e inserisce Kiwior, con Amian, a sinistra entra Moutinho, davanti alla difesa Ekdal con Bastoni al posto di Agudelo e Gyasi al posto di Nzola.
Al minuto 12 arriva il raddoppio dei bianchi con Kiwior che chiude in rete con il sinistro un’azione d’angolo iniziata dalla sinistra e continuata sulla destra dell’attacco.

Entrano anche Hristov e Maldini, poi Sher e Sanca nel finale, il Groninger in pratica non riesce mai a rendersi pericoloso, mentre lo Spezia va vicino al gol con Maldini, ma il risultato non cambia più.
In sostanza una buona sgambata, con ritmi piuttosto alti per essere un’amichevole, sintomo che si avvicina il momento del rientro in campionato e il livello si alza di conseguenza.

Vanno in archivio le amichevole quindi, mentre la squadra farà rientro in Liguria venerdì, domani riprenderanno gli allenamenti a Oliva.

Il gol di Kiwior – Foto Spezia Calcio
Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il PAGELLONE della Stagione – MISTER Luca D’Angelo

Voto : 7,5 La firma più grande posta sopra questa...

Il PAGELLONE della Stagione – l’ATTACCO

ANTONUCCI 5 - 19 Presenze, 1263 minuti giocati. Doveva essere...

Il PAGELLONE della Stagione – Il CENTROCAMPO

BANDINELLI 5,5 - 33 Presenze, 1962 minuti giocati I Numeri...

Il PAGELLONE della stagione – La DIFESA

DRAGOWSKI 5 - 13 Presenze, 1170 minuti giocati.L'estremo difensore...
P