Nuovi Aquilotti – Cassata, aria di casa per ritrovare continuità

Francesco Cassata è un nuovo giocatore dello Spezia. Il ragazzo originario di Sarzana cerca riscatto in questa sua nuova avventura dopo che alcuni acciacchi fisici lo hanno tenuto fuori dai campi per molto tempo. L’ultima sua avventura nella scorsa Serie B con la maglia della Ternana.

|

|

Sono giorni caldi per il mercato dello Spezia. Gli aquilotti dopo Moro annunciano anche l’acquisto a titolo definitivo di Francesco Cassata dal Genoa.

Il ragazzo, originario di Sarzana, fa per così dire ritorno a casa. Nel Golfo dei Poeti, il centrocampista cercherà di ritrovare continuità dopo questi ultimi anni difficili a causa di ripetuti infortuni.

Il 26enne ha iniziato il suo percorso proprio nelle giovanili dello Spezia, per poi passare da giovanissimo a quelle dell’Empoli. Subito, la Juventus si accorge di lui e lo preleva dai toscani per 1,5 milioni di euro.

I bianconeri lo girano in prestito in Serie B all’Ascoli nella stagione 16/17.
È qui che Francesco si fa notare per la prima volta nel calcio professionistico. Nelle Marche, Cassata realizza 1 gol e 5 assist in 36 presenze.

Il rendimento del ragazzo attira l’interesse del Sassuolo che decide di portarlo in Serie A investendo circa 7 milioni di euro. Nell’annata successiva, però, il ragazzo fa fatica a trovare spazio raccogliendo solo 10 gettoni e 1 gol.

Così, il Sassuolo lo gira in prestito al Frosinone, neopromosso in A. In Ciociaria il ragazzo trova più fortuna dove mette a referto 2 gol e 2 assist in 19 presenze.

A questo punto, il Genoa decide di acquistarlo a titolo definitivo investendo circa la stessa cifra spesa dal Sassuolo 2 stagioni prima.

Con i rossoblu, nell’annata 19/20, Francesco trova la titolarità nel campionato maggiore. Alla fine saranno 24 le presenze condite da 2 gol contro Milan e Lazio.

Nel momento più alto della carriera gli infortuni lo fermano. Continui acciacchi fisici lo tengono lontano dai campi per tutte la stagioni 20/21 e 21/22 dove deve affrontare una delicata operazione al ginocchio.

Dopo una breve parentesi al Parma, il Genoa lo gira in prestito alla Ternana nell’ultimo campionato di B.

A Terni, Cassata vede la luce e ritrova con continuità il terreno di gioco. Saranno 27 le presenze a fine stagione nelle quali mette a segno 2 assist.

Se a Spezia il ragazzo darà seguito al lavoro svolto nel capoluogo umbro allora potrà costituire un valore aggiunto per il centrocampo di Alvini.
Le doti che il centrocampista ha mostrato a Genova sono importanti. Cassata è un giocatore fisico, più di contenimento che di spinta. Nonostante ciò, il 26enne è dotato di una buona tecnica e di senso della posizione.
I 5 centri in Serie A denotano anche una discreta propulsione all’inserimento in zona gol.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Le Interviste – D’Angelo: “Fatta la gara giusta, concesso nulla, il Picco ci ha aiutato tanto”

Dopo la vittoria per 1-0 in casa contro il...

TOP & FLOP di Spezia-Palermo – Di Serio freddo, Nagy ovunque

Termina 1-0 la gara del "Picco" tra Spezia e...

SPEZIA-PALERMO: 1-0 DI SERIO, IL CUORE, IL PICCO!

Un gol, tanto cuore e un grande 'Picco'!Così è...
P