Il Commento – Quell’attacco che deve decollare e l’importanza di Giulione Ebagua

|

|

[ot-caption title=”L’apporto di Giulio Ebagua è fondamentale per il reparto offensivo – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/08/10-Giulio-Ebagua-prova-in-rovesciata.jpg”]

Per lo Spezia sono in arrivo sfide che, sulla carta, sembrano essere leggermente più morbide rispetto a quelle del mese passato.

Il bottino di punti fin qui raccolto è prezioso e nonostante la sconfitta bruciante di Trapani, la posizione è ancora quella di volo.

Soprattutto nelle due prossime gare casalinghe contro Cittadella e Lanciano lo Spezia sarà chiamato a giocare maggiormente nella metà campo avversaria, puntando presumibilmente più spesso nel mirino l’area di rigore altrui.

La difesa e il centrocampo quest’anno, in partite del genere, possono assicurare a tutti una buona dose di tranquillità in quanto la mentalità, la solidità e la capacità dei reparti di non disunirsi rappresentano le maggiori doti di questa squadra, quelle più visibili a qualunque occhio.

Punti di partenza, questi, sempre fondamentali. Così come il palleggio, la capacità di dettare i ritmi e la pazienza nel cercare i giusti varchi verticali potrebbero essere manna per partite del genere la cui difficoltà maggiore sarà, con ogni probabilità, quella di scardinare reparti cortissimi.

Ecco allora che gli occhi di tutti saranno puntati su quel reparto offensivo che si sta facendo tremendamente attendere in termini realizzativi.

L’uomo in più, l’uomo decisivo per questo tipo di partite potrebbe essere quel Giulio Ebagua tirato ormai a lucido dalla cura Bjelica e in continuo crescendo di condizione, oltre che di convinzione.

Attaccante che, per le sue caratteristiche storiche, resta perfetto per questo tipo di partite in cui non solo conta fare a “sportellate” per cercare un po’ di spazio, ma conta anche la zampata vincente, da trovare in ogni modo.

Un colpo di testa, una deviazione sotto porta, un tiro da fuori, una rovesciata, un calcio piazzato. Partite in cui conta avere “presenza” forte in area di rigore.

Conta aprire spazi per altri compagni, conta lo spunto di forza unito a quello tecnico. Tutte doti che, se in giornata buona, l’attaccante di Benin city ha nelle corde con assoluta facilità.

Avrebbe dovuto fermarsi per pulire un menisco che fa le bizze, ma non lo farà.

Troppo importante è il mese che attende lo Spezia prima e subito dopo il Natale, troppo importante è cercare di sfruttare la condizione raggiunta cosi a fatica in questi mesi.

La sua fame, il suo ritrovato feeling col mister, potrebbe risultare determinante per tutti.

Catellani ha bisogno di un partner che la butti dentro come e più di lui.

Siamo caduti male a Trapani, ma sabato pomeriggio saremo di nuovo in posizione di lancio.

E’ il bello del calcio, che gira pagina continuamente.

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Le Interviste – D’Angelo: “C’è rammarico per aver creato tanto, ma pensiamo a vincere venerdì”

Dopo il pareggio per 2-2 al "Marulla" contro il...

Il PAGELLONE di Cosenza-Spezia – Elia da antologia, Pio fa tanto, mancano le stoccate decisive

ZOET 6 - Altro pomeriggio non certo di straordinari,...

TOP & FLOP di Cosenza-Spezia – Elia magia, a Pio Esposito manca solo il gol

Finisce 2-2 la gara del "Marulla" tra Cosenza e...

COSENZA-SPEZIA: 2-2 PIU’ FORTI DI TUTINO, MA SERVE L’ULTIMO SFORZO AL ‘PICCO’

Padroni del proprio destino, ma ancora una volta il...
P