Viareggio Cup – Spezia-Livorno: 2-2 Sfortuna ed errore arbitrale, ne esce un pari che stona

|

|

SPEZIA (3-5-2): Saloni; Crocchianti (dal 79′ Schiattarella), Ceccaroni, Terminello; Nura, Russo, Bastoni (dal 81′ Grieco), Vignali (dal 57′ Rampioni) Cauz; Miocchi (dal 89′ Mecherini), Sadiq (dal 64′ Paccagnini).
A disposizione: Brozzo, Romagnoli, Cerri, Costa, Lauriola, Bazzucchi, Maggiore. All. Gallo

LIVORNO (4-4-2): Cirelli; De Fanti (dal 36′ Gragno), Del Gratta (dal 89′ Testa), Borselli, Stoppini; Macera, Simonetti (dal 59′ Quilici), Gomsi (dal 75′ Albamonte), Murilo; Bartolini, Morelli.
A disposizione: Pulidori, Buselli, Morelli, Nigiotti, Auteri, Parente, Bartorelli, Servi. All. Bruni

Arbitro: Degli Esposti di Bologna
Reti: 35′ Miocchi (S), 40′ Sadiq (S), 85′ Bartolini (L), 90′ Testa (L)
Ammoniti: Vignali (S), Gragno (L)
Espulso: Grieco (S) all’87’
Note: Giornata fredda e piovosa, spettatori circa 400.

È uno Spezia per lunghi tratti padrone del campo ma sprecone, quello che ieri ha debuttato al Ferdeghini impattando 2-2 contro il Livorno, nella prima giornata del girone 7 del Torneo di Viareggio. Nonostante il grande freddo e la pioggia molti erano gli spettatori presenti in tribuna tra osservatori, addetti ai lavori, curiosi e tifosi.

Lo Spezia di quest’anno è compagine che merita sempre più attenzione e rispetto da parte di tutti e si presenta a questa manifestazione con l’intenzione di fare molta strada.

Il primo tempo è dominato dalla squadra di Gallo e termina sul 2-0 dopo le reti di capitan Miocchi, servito da Sadiq, che lascia sul posto il difensore tagliando in due la difesa livornese e il gol di Sadiq che avviene dopo una discesa di Cauz sulla sinistra.

Il secondo tempo vede lo Spezia arretrare il baricentro e lasciare l’iniziativa ai labronici, provando di tanto in tanto qualche pericoloso contropiede con Nura e Sadiq sempre molto pericolosi.

La pressione del Livorno si fa però via via sempre più insistente, complice anche una girandola di cambi che pare danneggiare un po’ lo Spezia (ad uscire al minuto 64 è anche Sadiq).

Nonostante questo la partita pare salda nelle mani della squadra di mister Gallo, fino al bellissimo calcio di punizione col quale Bartolini trafigge il portiere di casa Saloni riportando in partita il Livorno all’85esimo minuto.

Qui, a 5 minuti dal termine, l’arbitro sig. Degli Esposti di Bologna compie un errore tecnico a dir poco grossolano espellendo con doppio cartellino giallo un giocatore dello Spezia che non aveva in realtà commesso fallo (classico scambio di persona); a finire anzitempo sotto la doccia è Grieco e a nulla sono servite le proteste per la svista, notata da tutti, tranne che dall’arbitro e dal guardalinee posto a pochi metri dall’azione.

Così gli aquilotti restano in inferiorità numerica e nell’assalto finale, il Livorno, da rimessa laterale, in mischia, trova l’insperato gol del pareggio con Testa al 90esimo.

Errore arbitrale a parte, che ha comunque condizionato sotto il profilo tattico e mentale gli ultimi minuti, si doveva fare di più per conservare quel doppio vantaggio ampiamente meritato dai ragazzi di mister Gallo nel primo tempo. Il calo mentale avuto nella seconda frazione, sarà un aspetto sul quale il mister dovrà lavorare in questi giorni.

La prima partita dunque è archiviata con qualche rimorso di troppo, nulla è compromesso e domani sarà già sfida al Genoa, in quel di Sestri Levante.

TOP SPEZIA Miocchi
TOP LIVORNO Gomsi

Mister Gallo nel dopo gara analizza il match.

È stato determinante l’errore arbitrale nel finale di partita? L’errore dell’arbitro ha sicuramente influito sulla partita ma abbiamo colpe su entrambi i gol. La mia squadra rischia e si propone e questa è la giusta mentalità
Ha scelto di cambiare Sadiq in vista della partita con il Genoa? Sadiq è un giocatore come tutti gli altri e per questo utilizzo i cambi per cercare di far giocare tutti i ragazzi; inoltre non è in un momento ottimo di forma“.
Cosa pensa della non partecipazione di squadre importanti come Juventus e Lazio al torneo? Bisogna fare qualcosa per un torneo che in questi anni ha perso smalto. Gli organizzatori devono cercare di far in modo che questo non diventi un torneo minore“.

Elena Milazzo
Elena Milazzo
Nata a Carrara, diplomata all'Istituto Alberghiero in Accoglienza Turistica, Receptionist. Collabora con SpeziaCalcioNews dal 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Le Interviste – D’Angelo: “C’è rammarico per aver creato tanto, ma pensiamo a vincere venerdì”

Dopo il pareggio per 2-2 al "Marulla" contro il...

Il PAGELLONE di Cosenza-Spezia – Elia da antologia, Pio fa tanto, mancano le stoccate decisive

ZOET 6 - Altro pomeriggio non certo di straordinari,...

TOP & FLOP di Cosenza-Spezia – Elia magia, a Pio Esposito manca solo il gol

Finisce 2-2 la gara del "Marulla" tra Cosenza e...

COSENZA-SPEZIA: 2-2 PIU’ FORTI DI TUTINO, MA SERVE L’ULTIMO SFORZO AL ‘PICCO’

Padroni del proprio destino, ma ancora una volta il...
P