Campionato Primavera – Torino-Spezia: 1-1 Ceccaroni nel finale agguanta i granata

|

|

[ot-caption title=”La Primavera aquilotta – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/02/formazione-spezia-primavera.jpg”]

Torino – Spezia: 1-1
Reti: 23′ p.t. Rosso (T), 44′ s.t. Ceccaroni (S)

Torino: Zaccagno, Montefalcone (27’st Dalmasso), Troiani, Bonifazi, Mantovani, Thiao, Zenuni, Danza, Lescano (15’st Proia), Morra (C), Rosso (37’st Edera). A disp. Bambino, Pinton, Fissore, Procopio, Lenoci, Debeljuh, Candellone, Sallustio, Martino. All. Longo Moreno.

Spezia: Sambo, Nura, Cauz, Crocchianti, Ceccaroni, Terminello, Russo, Antezza, Miocchi (C) (8’st Paccagnini), Bastoni (24’st Maggiore), Vignali. A disp. Bazzucchi, Bonati, Schiattarella, Cerri, Grieco, Mosti. All. Gallo Fabio.

Arbitro: Signor Perotti di Legnano

Finisce in parità l’atteso match del girone A del Campionato Primavera, con lo Spezia che agguanta il Torino, nel finale di gara, rimanendo così ad una sola lunghezza di distanza dal secondo posto, occupato proprio dai granata, quando mancano cinque giornate al termine della regular season.

Sul terreno del “Don Mosso” di Venaria Reale, gli aquilotti di mister Gallo si presentano senza il bomber nigeriano Sadiq, squalificato, così il tecnico bianco decide di puntare sull’inedita coppia offensiva composta da Bastoni e Miocchi, con Paccagnini pronto a subentrare a gara in corso.

Al 17′ la prima occasione è di marca aquilotta, con Vignali che prova la conclusione al volo sul corner battuto da Russo, ma il pallone termina di poco sul fondo.

Al 23′ sono i padroni di casa di mister Longo a passare in vantaggio, alla prima occasione, con Rosso che non lascia scampo a Sambo, battuto da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Forti del vantaggio, i vice campioni d’Italia provano a chiudere il match al 28′ ma sul bel lavoro di Morra, Lescano arriva con un pizzico di ritardo ed il tentativo di conclusione in spaccata manda la palla sul fondo.

Con il passare dei minuti è lo Spezia a riprende il comando del gioco ed al 44′ è ancora Vignali, sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dallo specialista Russo, a sfiorare il pareggio, ma la bella girata del centrocampista spezzino sfiora il palo alla sinistra di un immobile Zaccagno.

Nella ripresa i bianchi spingono fin dai primi minuti alla ricerca del gol del pareggio, schiacciando il Torino nella propria metà campo.

Al 26′ è Nura a provarci dalla distanza, ma la sua potente conclusione sfiora solamente l’incrocio dei pali piemontese, mentre al 33′ è il neo entrato Maggiore a provarci dalla distanza, ma Zaccagno è attento e non si lascia sorprendere.

La pressione aquilotta aumenta nel finale di gara, così, dopo la botta di Vignali dal limite ancora preda dell’estremo difensore granata, al 44′ è Ceccaroni a trovare la rete di un pareggio a dir poco meritato, sfruttando al meglio l’ennesima pennellata in area di Russo, saltando più in alto di tutti e spedendo la sfera di testa in fondo al sacco, per un gol da vera Aquila.

Ne esce un pareggio che lascia tutto inalterato, ma che infonde negli aquilotti rinnovata fiducia, per un risultato colto su un campo difficilissimo e contro una delle migliori realtà italiane, messa in difficoltà per lunghi tratti del match.

A fine gara, parole di elogio per i suoi ragazzi da parte del tecnico bianco Fabio Gallo:

“E’ stata una partita molto difficile, contro una squadra forte, ma i miei ragazzi hanno fatto una prestazione straordinaria, cogliendo un pareggio assolutamente meritato” – racconta Gallo al sito ufficiale – “è stata una partita bellissima, si è giocato a calcio, le squadre non si sono risparmiate e noi abbiamo fatto tutto il possibile per mettere in difficoltà i nostri avversari ed il fatto che io non abbia quasi più voce lo dimostra. Sapevamo di non poter contare sullo squalificato Sadiq, un ragazzo che fino a questo momento ha fatto grandi cose e non a caso è il miglior marcatore del campionato, ma fortunatamente possiamo contare su ragazzi intelligenti e validi ed oggi abbiamo deciso per una coppia pressoché inedita, con Bastoni a supporto di Miocchi, ma ritengo che abbiano fatto una buonissima partita, interpretando bene quanto avevo chiesto e lo stesso vale per Paccagnini, entrato subito in partita quando è stato chiamato in causa”.

“Nel girone A la classifica è molto corta, tutto può ancora accadere, per ora le distanze tra noi e il Torino rimangono inalterate, ma io voglio pensare ad una partita alla volta, guardando anche alle nostre spalle ed agli altri gironi; abbiamo già tanti punti, ma non vogliamo comunque fermarci qui, cercheremo di dare il massimo fino alla fine e se continueremo ad offrire prestazioni come quella odierna, riusciremo sicuramente a cogliere un traguardo storico per questa società, traguardo che ci permetterà di sognare”, conclude il mister parlando del futuro in campionato dei suoi ragazzi.

Redazione
Redazione
Direttore Responsabile: Enrico Lazzeri - Redattori: Giulia Lorenzini, Dennis Maggiani - Fotografo: Patrizio Moretti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Palermo

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Fatta la gara giusta, concesso nulla, il Picco ci ha aiutato tanto”

Dopo la vittoria per 1-0 in casa contro il...

Il PAGELLONE di Spezia-Palermo – Nagy totale, Di Serio decisivo, i soliti Elia e Hristov, i cambi portano sostanza

ZOET 6 - Anche oggi giornata tutto sommato poco...

TOP & FLOP di Spezia-Palermo – Di Serio freddo, Nagy ovunque

Termina 1-0 la gara del "Picco" tra Spezia e...
P