Camp. Primavera Quarti Finale – Spezia-Empoli: 1-0 la decide Vignali, poi Sambo para un rigore

|

|

[ot-caption title=”La formazione dello Spezia contro l’Empoli – Foto AC Spezia” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/05/Playoff-Primavera-Spezia-Empoli.jpg”]

SPEZIA – EMPOLI 1 – 0

Reti: 25′ s.t. Vignali

Espulso al 26′ s.t. Terminello per doppia ammonizione.

Ammoniti: Gemignani, Diousse (E) Terminello, Ceccaroni, Sadiq (S)

SPEZIA: Sambo, Nura, Cauz, Antezza, Ceccaroni (C), Terminello, Russo (38’st Maggiore), Vignali, Sadiq, Bastoni, Paccagnini (28’st Loho). A disp. Bazzucchi, Romagnoli, Bonati, Mecherini, Crocchianti, Grieco, Miocchi. All. Fabio Gallo.

EMPOLI: Biggeri, Borghini, Gemignani (C), Diousse (30’st Tchanturia) , Meroni (7’st Carradori), Bruni, Gallo, Picchi, Piu (38’st Giani), Fantacci, Santi. A disp. Valoriani, Strano, Seminara, Leone, Pierangioli, Mestre, Pucci, Betti. All. Mario Cecchi.

Arbitro: Signor Pagliardini di Arezzo.

Storico risultato per la Primavera di Fabio Gallo, che questo pomeriggio allo stadio “Bruno Ferdeghini“, batte l’Empoli nei quarti di finale dei play-off con il risultato di 1-0 e vola alla semifinale dove incontrerà il Chievo detentore del titolo.

In avvio è l’Empoli che prova a fare la partita, cercando di imporre il proprio gioco, ma lo Spezia, schierato con un ordinato 3-5-2, controlla senza particolare apprensione e tenta di colpire in contropiede grazie alla spinta costante di Nura sulla fascia destra. Ciò che ne deriva è una gara sostanzialmente bloccata, in cui non si registrano clamorose occasioni da rete.

La ripresa inizia sulla solita falsariga della prima frazione: il gioco è molto spezzettato dai fischi del direttore di gara, ma sono gli aquilotti ad alzare il baricentro, cercando di mettere pressione alla difesa avversaria. A metà secondo tempo, infatti, arriva la rete decisiva che sblocca il match e fa esplodere la gremita tribuna del “Ferdeghini“: è Vignali a mettere a segno il gol del vantaggio, molto bravo a seguire l’azione offensiva e a mettere in fondo al sacco il pallone. Il match sembra subire la svolta decisiva, ma non passa nemmeno un minuto e l’Empoli, nella migliore azione prodotta in tutta la gara, ha l’occasione di pareggiare i conti: Piu ottiene un calcio di rigore con annessa espulsione di Terminello per somma di ammonizioni, ma fallisce il penalty grazie ad una bellissima parata di Sambo che, con la mano di richiamo, neutralizza. Nella mezz’ora successiva nulla da registrare se non l’esultanza dei numerosi tifosi aquilotti accorsi a sostenere i giovani della Primavera.

Al triplice fischio del Sig. Pagliardini si scatena la festa in campo e sugli spalti per un vittoria che corona una stagione già straordinaria per i ragazzi di Gallo: capitan Ceccaroni abbraccia il tecnico aquilotto, poi si getta a festeggiare insieme ai compagni in un clima euforico.

Durante la gara, da segnalare le buone prestazioni tra gli aquilotti di Vignali e Nura, mentre, tra le fila dell’Empoli, gara di sostanza da parte del centrocampista azzurro Diousse.

TOP SPEZIA: VIGNALI – Il centrocampista aquilotto dà quantità alla mediana grazie alla costante corsa, abbinata a buone doti tecniche. L’interno di centrocampo di mister Gallo più volte imposta la manovra grazie a lanci lunghi ben calibrati. La sua buona prestazione viene coronata dalla rete messa a segno nella ripresa, che vale il passaggio del turno per gli aquilotti.

TOP SPEZIA: NURA – L’esterno di destra si conferma un motorino inesauribile sulla sua fascia di competenza: una vera garanzia per i compagni che, anche senza guardare, possono lanciare il pallone certi che il numero 2 si farà trovare pronto alla ricezione. Negli ultimi minuti di gara compie un’ottima diagonale difensiva, sventando in maniera decisiva un pericoloso attacco ospite.

TOP EMPOLI: DIOUSSE – Il numero 4 azzurro interpreta molto bene il ruolo di regista davanti alla difesa, eseguendo bene entrambe le fasi di gioco; centrocampista di prospettiva, dotato di indubbie doti fisiche, dimostra anche una buona tecnica. In particolar modo nel primo tempo, tutte le azioni offensive dell’Empoli passano dai suoi piedi; in fase difensiva invece, conquista molti palloni aiutando i compagni del reparto arretrato.

[ot-caption title=”Le squadre in campo – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/05/Spezia-Empoli-primavera.jpg”]

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il PAGELLONE della Stagione – Il CENTROCAMPO

BANDINELLI 5,5 - 33 Presenze, 1962 minuti giocati I Numeri...

Il PAGELLONE della stagione – La DIFESA

DRAGOWSKI 5 - 13 Presenze, 1170 minuti giocati.L'estremo difensore...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Venezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Il PAGELLONE di Spezia-Venezia – Esterni decisivi, ottima solidità, finalmente Pio in gol

ZOET 6,5 - Come è accaduto molto spesso nelle...
P