Le statistiche – I numeri di Livorno-Spezia: Juande il recupera palloni, Spezia più pericoloso

|

|

[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/09/Livorno-Spezia-statistiche.jpg”]

Andiamo a rivedere, con l’ausilio delle Statistiche della Lega di Serie B, i numeri del vittorioso match di Livorno.

  • Partiamo dal possesso palla, favorevole ai padroni di casa 54%, rispetto al 46% dello Spezia, giustificato dal primo tempo più propositivo del Livorno.
  • Per ciò che riguarda i tiri, i labronici ne hanno indirizzati 7 nello specchio della porta, su 13 totali, i bianchi 5 su 9.
  • Anche nelle palle giocate gli amaranto si fanno preferire, con 593 di cui per il 61,0% con passaggi riusciti, gli aquilotti ne hanno giocate 514, con il 54,6 di passaggi a segno. C’è da dire che molti dei passaggi sono stati rappresentati dallo scambio di palla tra i difensori centrali, infatti Ceccherini e Lambrughi, con 57 passaggi riusciti a testa, comandano le classifica largamente su tutti gli altri.
  • Dato interessante è rappresentato dalla capacità delle due squadre di difendere la propria area di rigore, in questa gara è lo Spezia a prevalere, con il 72,6% di efficacia, contro il 60,5% del Livorno.
  • Dati più bassi li troviamo nella capacità di attaccare la porta avversaria, caratteristica che vede prevalere ancora i bianchi, con il 39,5% di efficacia, contro il 27,4% degli amaranto.
  • Ultima statistica è quella della pericolosità della squadra, anche in questo caso sono gli aquilotti ad ottenere la percentuale maggiore, con il 47,9%, mentre i labronici hanno ottenuto il 45,9%.

[ot-caption title=”Juande, in testa alla classifica delle palle recuperate – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/09/Juande2.jpg”]

Passiamo ora alle prestazioni individuali, relative alle palle recuperate, i passaggi riusciti ed i tiri in porta.

  • Per ciò che riguarda le palle recuperate, stacca tutti, come spesso accade, Juande con 33, rispetto a Ceccherini con 28 e Lambrughi con 25.
  • Come già accennato prima invece, per ciò che riguarda i passaggi riusciti, staccano tutti Ceccherini e Lambrughi con 57, seguiti da Luci e Juande con 45.
  • Per ciò che riguarda i tiri in porta, pur entrando nel secondo tempo, Pasquato stacca tutti con 4 conclusioni, mentre Aramu, Calaiò e Catellani si fermano a 2.

Per ciò che riguarda le altre statistiche, spicca un dato singolare, l’esiguità di calci d’angolo, solo uno per parte, veramente una rarità.

Due ammoniti risultano tra gli amaranto: Calabresi e Luci; sono invece cinque da parte spezzina: Acampora, Canadjija, Catellani, Juande e Nenè.

L’incontro è durato 97′ (47′ + 50′).

Qui il match report della Lega di Serie B.

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P