L’avversaria – Pisa: cala il sipario su una stagione da incubo

|

|

[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/05/avversaria-pisa.jpg”]

E’ durata appena una stagione l’avventura del Pisa tra i cadetti: un anno travagliato, irto di difficoltà, in cui la squadra toscana ha persino rischiato il fallimento.

Tra voci di esoneri e dimissioni, a guidare una nave in tempesta l’indomito Rino Gattuso, condottiero non assistito a dovere dai piani alti della società.

E pensare che il Pisa era anche partito bene, sorprendendo chi già aveva dato per spacciata la compagine neo promossa: la bolla di sapone si è però presto bucata e il vaso di pandora scoperchiato, facendo così emergere tutti i mali di una squadra lasciata sola al proprio triste destino.

Nonostante l’arrivo di Patron Corrado, poco o nulla è cambiato, se non addirittura peggiorato.

Un pessimo mercato di riparazione voluto dal Ds Ferrara non ha aiutato Gattuso, precipitato, giornata dopo giornata, verso i meandri della classifica.

A sancire l’agonia pisana anche i tre punti di penalizzazione, inflitti per inadempienze e confermati proprio nella giornata di mercoledì 10 maggio.

Contro il Cittadella, dunque, è arrivata anche la matematica certezza della retrocessione: un quattro a uno senza storie che ha sancito la quattordicesima sconfitta stagionale, per quello che, paradossalmente, è il club con i numeri più bizzarri del torneo. Ai soli 23 gol messi a segno, difatti, si contrappone la miglior difesa del campionato, con appena 33 gol subiti: tanto per rendere l’idea della schizofrenia toscana, neanche le prime tre della classe Spal, Verona e Frosinone possono contare su numeri così solidi.

A condannare i nero – azzurri, oltre ai già citati guai societari, lo scarso rendimento in campo, con appena sei vittorie e ben venti pareggi in 40 uscite. Troppo poco, insomma, per pensare di raggiungere la salvezza.

E adesso, come se non bastasse, della serie oltre al danno al beffa, il saluto del popolo spezzino nel tanto odiato Picco.

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

IL PAGELLONE di Brescia-Spezia – Elia solito motorino, bene dietro, manca concretezza in attacco

ZOET 6 - Inoperoso come spesso gli accade nell'ultimo...

Le Interviste – D’Angelo: “Ci è mancata la stoccata, ma non rimprovero nulla ai ragazzi”

Dopo il pareggio a reti bianche del "Rigamonti" contro...

TOP & FLOP di Brescia-Spezia – Elia strabordante, Kouda shock

Termina 0-0 la partita del "Rigamonti" tra Brescia e...

BRESCIA-SPEZIA: 0-0 L’URLO DEL GOL RESTA ANCORA IN GOLA, ANCHE AL RIGAMONTI

Tra Brescia e Spezia finisce senza reti, ma negli...
P