TOP & FLOP di Spezia-Pisa – Il “pisano” Fabbrini illumina la scena, che fatica per Vignali

|

|

[ot-caption title=”Diego FabbriniFoto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/05/FABBRINI.jpg”]

Lo Spezia pareggia 0-0 con il Pisa e mantiene l’ottava posizione in classifica e il distacco di 14 punti dal Frosinone, quindi rimane accesa per i bianchi di Di Carlo la speranza di disputare i play off.

Nei primi minuti la gara è molto equilibrata, con le due squadre intente a studiarsi; il primo tiro in porta del match è dei padroni di casa con Fabbrini, ma il suo sinistro finisce a lato. Rispondono gli ospiti grazie ad una ripartenza: Varela prova la conclusione su suggerimento di Mannini, Chichizola è attento e blocca la sfera.
Al 14′ sono nuovamente i bianchi a cercare la rete del vantaggio, questa volta l’attento Cardelli para l’insidioso tiro di Vignali. Sette giri di lancette più tardi, sugli sviluppi di un calcio di punizione, è Valentini a sfiorare il gol, ma il suo colpo di testa finisce sull’esterno della rete. Al 27′ Varela prova la conclusione da fuori, terminata abbondantemente sopra alla traversa.
Nei minuti seguenti è lo Spezia a spingere sull’acceleratore, ma la retroguardia pisana chiude bene tutti gli spazi. Al 43′ arriva l’occasione più grande del primo tempo per gli aquilotti: Mastinu mette in mezzo un pallone al bacio per la testa di Giannetti, ma Cardelli si supera con una splendida parata. Due minuti più tardi è ancora il portiere pisano a salvare i suoi, recuperando le sfera dopo una deviazione involontaria di Lisuzzo.

La ripresa inizia con grande equilibrio e il primo tiro in porta arriva al 60′: la splendida azione offensiva tra Fabbrini e Nenè, libera Granoche a centro area, ma la palla termina tra la braccia di Cardelli. Nei minuti seguenti si abbassano un po’ i ritmi, ma è comunque lo Spezia a fare la partita: gli aquilotti ci provano con il colpo di testa del neo entrato Baez, parato agevolmente dal portiere nerazzurro. Al 73′ Fabbrini tenta la conclusione da fuori, deviata in corner dalla difesa ospite.
Sei giri di lancette più tardi, Maggiore sbaglia a centrocampo e Valentini si fa scappare Varela: il numero dieci pisano però sbaglia a tu per tu con Chichizola e la palla termina sul fondo. Al 93′ arriva l’occasione per portare a casa i tre punti per lo Spezia: l’arbitro concede un evidente calcio di rigore per fallo di mano di Mannini, ma Granoche sbaglia clamorosamente sul dischetto colpendo l’incrocio dei pali.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: FABBRINI. Gioca Il numero 21 bianco, nativo di Pisa, gioca il suo personale derby cercando in tutti i modi di lasciare il segno: molti spunti palla al piede e i soliti guizzi, lo rendono sicuramente il più intraprendente dei suoi. Il fantasista aquilotto cerca anche a via del gol con conclusioni da fuori area e chiusure di un paio di slalom tra i difensori, ma non riesce ad inquadrare la porta.

FLOP SPEZIA: VIGNALI. Il terzino aquilotto non gioca una della sue migliori partite. Troppo preoccupato della fase difensiva, non si propone quasi mai lungo la fascia di competenza per accrescere le possibilità offensive della squadra di Di Carlo. Per il giovane spezzino, purtroppo un passo indietro dopo le buone prestazioni nelle ultime partite.

TOP PISA: CARDELLI. Il portiere nerazzurro esce da eroe dalla contesa del “Picco”, dopo aver precluso ogni possibilità allo Spezia. In particolar modo nel primo tempo, compie due ottimi interventi grazie ai quali tiene in vita le speranze della truppa di Gattuso. Nel finale è invece graziato dall’errore dagli undici metri di Granoche.

FLOP PISA: VARELA. GiocaIl giocatore uruguaiano si mostra molto intraprendente in particolar modo nel primo tempo in cui sfiora il gol con un tiro a giro molto pericoloso. Nella ripresa il numero 10 pisano, rovina quanto di buono fatto nella prima frazione, sprecando un’occasione a dir poco clamorosa ad un passo da Chichizola.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

IL PAGELLONE di Brescia-Spezia – Elia solito motorino, bene dietro, manca concretezza in attacco

ZOET 6 - Inoperoso come spesso gli accade nell'ultimo...

Le Interviste – D’Angelo: “Ci è mancata la stoccata, ma non rimprovero nulla ai ragazzi”

Dopo il pareggio a reti bianche del "Rigamonti" contro...

TOP & FLOP di Brescia-Spezia – Elia strabordante, Kouda shock

Termina 0-0 la partita del "Rigamonti" tra Brescia e...

BRESCIA-SPEZIA: 0-0 L’URLO DEL GOL RESTA ANCORA IN GOLA, ANCHE AL RIGAMONTI

Tra Brescia e Spezia finisce senza reti, ma negli...
P