TOP & FLOP di Spezia-Avellino – Giani insuperabile, Bolzoni testa e gambe

|

|

[ot-caption title=”Guido Marilungo festeggiato dopo il golFoto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/12/Marilungo-dopo-il-gol.jpg”]

Lo Spezia centra la terza vittoria consecutiva senza subire gol: gli uomini di Gallo vincono 1-0 contro l’Avellino tra le mura amiche del “Picco” e si portano a quota 29 punti in classifica, in attesa dell’ultima partita del girone di andata in programma mercoledì 27 dicembre al “Tardini” di Parma.

La prima occasione del match arriva al 6′ ed è dei padroni di casa: il cross di Pessina dalla sinistra viene deviato di testa in tuffo da Granoche, ma la sfera termina di poco a lato. Due minuti più tardi risponde l’Avellino con un tiro di Castaldo, di poco sopra alla traversa.

Al 12′ arriva il vantaggio degli aquilotti grazie ad una bellissima azione iniziata con un lancio lungo da Terzi, sul quale Granoche spizza di testa e Pessina mette in area per il tocco vincente di Marilungo.

Passano otto minuti e sono gli irpini a cercare il gol sugli sviluppi di un corner: il tiro di Bidaoui viene parato centralmente da Di Gennaro. Al 30′ i lupi vanno vicino al pareggio, ma la potente conclusione di Molina finisce di pochissimo sopra alla traversa.

Nella ripresa si porta in avanti lo Spezia al 47′ con il tiro di Mastinu, deviato da un difensore avversario è facile preda di Radu. Un minuto più tardi rispondono gli ospiti con il colpo di testa di D’Angelo, bloccato centralmente da Di Gennaro.

Al 64′ ci prova anche Ardemagni, ma la sua conclusione dal limite finisce di poco a lato. Al 72′ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Di Tacchio serve per il colpo di testa di Ardemagni, fuori di poco. Al 77′ risponde lo Spezia: il sinistro in corsa di Forte, servito da Vignali, termina a lato.

Al 91′ Ammari tenta la conclusione di potenza dal limite, trovando la deviazione in corner da parte della difesa avversaria.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: GIANI. Il centrale bianco gioca una partita da vero leader. Il numero 5 è praticamente perfetto in tutte le chiusure difensive e non concede nessuna occasione ai pericolosi Castaldo ed Ardemagni. La difesa dello Spezia rimane una delle meno perforate del campionato, la coppia formata da Giani e Terzi, sembra aver trovato l’affiatamento giusto per puntare in alto.

TOP SPEZIA: BOLZONI. Il centrocampista aquilotto è autore di un’altra ottima prestazione e conferma ancora una volta di voler tornare ai suoi massimi livelli. Il numero 7 gioca una partita di sostanza pura, sbarrando la strada a tutti gli avversari, senza rinunciare ad un intelligente fase d’impostazione. Il centrocampista bianco interpreta al meglio il ruolo del regista nel disegno tattico di Gallo: pochi semplici tocchi per velocizzare la manovra e senso della posizione per essere sempre pronto ad intercettare i palloni “sporchi” persi dagli avversari.

TOP AVELLINO: MOLINA. GiocaMolina il giocatore ex Atalanta appare il più in forma tra gli irpini. In particolar modo nel primo tempo, l’esterno sembra l’unico capace di cambiare passo e creare la superiorità numerica in grado di scardinare l’attenta difesa spezzina. Sul finale di prima frazione, il numero 17 sfiora anche il gol d’antologia con sinistro dalla lunga distanza finito di poco oltre la traversa.

FLOP AVELLINO: KRESIC. Il centrale ha la grande responsabilità di farsi sfuggire Marilungo nel momento topico e decisivo della gara. Il numero 39 bianco è astuto a prendere posizione, il difensore invece è troppo lento a reagire, spalancando così la strada per il gol partita. Nel prosieguo della gara il croato commette qualche altra incertezza, a conferma di una serata non particolarmente brillante.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il PAGELLONE della Stagione – MISTER Luca D’Angelo

Voto : 7,5 La firma più grande posta sopra questa...

Il PAGELLONE della Stagione – l’ATTACCO

ANTONUCCI 5 - 19 Presenze, 1263 minuti giocati. Doveva essere...

Il PAGELLONE della Stagione – Il CENTROCAMPO

BANDINELLI 5,5 - 33 Presenze, 1962 minuti giocati I Numeri...

Il PAGELLONE della stagione – La DIFESA

DRAGOWSKI 5 - 13 Presenze, 1170 minuti giocati.L'estremo difensore...
P