L’avversaria – Pro Vercelli: la fiammella si sta spegnendo

|

|

I 37 punti in classifica rappresentano per la Pro Vercelli un triste ultimo posto da condividere con la Ternana: eppure, a tre giornate dal termine della regular season, i piemontesi non hanno ancora alzato definitivamente bandiera bianca, complice un equilibrio che vede coinvolte nella lotta salvezza ben 11 squadre.

A meno quattro dai play out e a cinque lunghezze dalla salvezza diretta, la squadra di Grassadonia è attesa da un calendario ostico che vedrà le due trasferte di Spezia e Cittadella, nonchè la gara casalinga contro la Ternana.

Un’impresa disperata, ma non del tutto impossibile, anche se ad oggi i rimpianti sono molti: se consideriamo infatti lo sciagurato esonero di Grassadonia, richiamato dopo i zero punti raccolti in tre uscite dal sostituto Atzori, forse il cammino dei sette volte campioni d’Italia sarebbe stato meno tortuoso e con qualche certezza in più.

Se a questo aggiungiamo poi la cessione nella sessione di gennaio del gioiellino Firenze, inevitabile che il destino della Pro sia appeso a un filo sottile. A parlare, del resto, sono i numeri di un reparto d’attacco che fatica a trovare la via del gol, uniti a quelli di una difesa tra le peggiori del campionato: il tutto fa ben 18 sconfitte stagionali e appena 8 vittorie, a testimonianza di dati a dir poco preoccupanti.

Se è vero che la speranza sia l’ultima a morire, Reginaldo e compagni dovranno però dar vita ad una vera e propria impresa: nulla di nuovo nella pazza B, anche se, dopo quattro stagioni in cadetteria, lo spettro della C si fa sempre più vivo.

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Le Interviste – D’Angelo: “Fatta la gara giusta, concesso nulla, il Picco ci ha aiutato tanto”

Dopo la vittoria per 1-0 in casa contro il...

TOP & FLOP di Spezia-Palermo – Di Serio freddo, Nagy ovunque

Termina 1-0 la gara del "Picco" tra Spezia e...

SPEZIA-PALERMO: 1-0 DI SERIO, IL CUORE, IL PICCO!

Un gol, tanto cuore e un grande 'Picco'!Così è...
P