Il punto dopo l’amichevole contro la Virtus Entella

|

|

Termina la prima settimana completa a disposizione di mister Vincenzo Italiano dall’inizio del Campionato.
Settimana nella quale il tecnico ha potuto lavorare sulla tattica con il gruppo, anche se decimato dalle assenze per le nazionali e da quelle per gli infortuni.

Mancavano infatti i nazionali Maggiore, Pobega, Erlic, Krapikas e Agoume e gli infortunati Zoet, Mattiello, Galabinov, Ramos, Deiola e Mastinu, oltre agli assenti per i problemi di permesso di lavoro Ismajli e Sena, attesi però già da domani a Follo per la ripresa degli allenamenti.

A completamento della settimana, ecco l’amichevole con la Virtus Entella, formazione di Serie B che ha fornito un test impegnativo.
Italiano avrebbe voluto anche testare l’argentino Estevez ma un fastidio muscolare nel riscaldamento ha consigliato il riposo, concesso anche a Ema Gyasi, uno tra i più impieganti in questo inizio di campionato.

Italiano ha quindi dovuto fare di necessità virtù schierando i “rimanenti” a disposizione, tra i quali anche il nuovo arrivato M’Bala Nzola.

In porta si vede per la prima volta Provedel, arrivato come secondo di Rafael, con Desjardins che a Novara potrà fare esperienza.
In difesa ecco Dell’Orco affiancare Terzi come centrale, con Sala e Bastoni sugli esterni.
Centrocampo vecchi maniera con Bartolomei, Ricci e Mora, mentre davanti Agudelo a destra, Piccoli centravanti e Acampora nell’inusuale ruolo di esterno offensivo sinistro, dopo aver ricoperto una volta nella passata stagione quello di destra.

E’ stato un allenamento giocato su buoni ritmi, la difesa ha rischiato poco grazie anche alle buone chiusure di un Claudio Terzi apparso in ottime condizioni.
Buona la spinta di Sala a destra, mentre a sinistra è stato Acampora a trovare le accelerazioni giuste, anche se spesso non finalizzate nella maniera giusta.

Solito centrocampo affiatato e di sostanza, l’attacco ha dimostrato come Agudelo debba ancora integrarsi meglio con il resto della squadra, ma ci vorrà un po’ di tempo, anche per assorbire gli insegnamenti di Italiano.
Si è mosso bene Piccoli, che ha fisico e colpi per incidere in area di rigore, suo il gol vittoria su calcio d’angolo nella ripresa, ma deve abituarsi a provare a fare più il “Galabinov” come sponde e frasegi con i compagni.

Nella ripresa spazio per Ferrer, terzino al posto di Sala, Vignali, mezzala al posto di Bartolomei, scivolato a fare il mediano basso al posto di Ricci, Chabot in luogo di Dell’Orco e dei due esterni di qualità Verde, per Agudelo, e Farias per Aacampora.
Le azioni offensive si sono intensificate, anche se il più pericoloso sia nel primo che nel secondo tempo è stato Bartolomei con due conclusioni respinte dai portieri.

Detto del gol di Piccolo, il ragazzo scuola Atalanta ha lascito il porto per gli ultimi 10 minuti a Nzola che Italiano non ha voluto rischiare più di tanto, essendo arrivato da pochi giorni e con un solo allenamento con i compagni.

Nella giornata odierna la squadra ha osservato un giorno di riposo per poi tornare al lavoro domani sul terreno del Picco, mentre durante la settimana torneranno anche i nazionali, sperando che non ci siano complicazioni dal punto di vista del Covid.
L’appuntamento sarà poi per domenica prossima alle ore 15 sul terreno del “Manuzzi“, per il match contro la Fiorentina.

Questo il tabellino del match di ieri:

SPEZIA-VIRTUS ENTELLA 1-0
Rete: 64′ Piccoli (S)

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Sala (59’ Ferrer), Dell’Orco (59’ Chabot), Terzi, Bastoni; Bartolomei, Mora, Ricci (59’ Vignali); Agudelo (59’ Verde), Acampora (59’ Farias), Piccoli (80’ Nzola). All. Italiano.

VIRTUS ENTELLA (4-5-1): Borra (46’ Paroni); Coppolaro (73’ De Santis), Poli (46’ De Col), Chiosa (63’ Bonini), Pavic (73’ Cleur); Brescianini (46’ Toscano), Paolucci (77’ Meazzi), Crimi (46’ Koutsoupias); Cardoselli (63’ Currarino), Morosini (46’ Petrovic); Brunori. All. Tedino.

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il PAGELLONE della Stagione – Il CENTROCAMPO

BANDINELLI 5,5 - 33 Presenze, 1962 minuti giocati I Numeri...

Il PAGELLONE della stagione – La DIFESA

DRAGOWSKI 5 - 13 Presenze, 1170 minuti giocati.L'estremo difensore...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Venezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Il PAGELLONE di Spezia-Venezia – Esterni decisivi, ottima solidità, finalmente Pio in gol

ZOET 6,5 - Come è accaduto molto spesso nelle...
P