La Juventus – Pirlo ritrova Ronaldo, ma deve ritrovare il gioco

|

|

Nove scudetti consecutivi, tredici Coppe Italia, otto Supercoppe Italiane oltre ad alcuni trofei Internazionali (due Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe, tre Coppe Uefa, due Supercoppe Europee): è il bilancio della Juventus prossimo avversario degli aquilotti.
I bianconeri hanno partecipato stabilmente al campionato di Serie A tranne che per la stagione 2006-2007 (retrocessa per Calciopoli).

Proprio in quella stagione i bianchi hanno pareggiato con la Juve il 27 gennaio 2007, uno a uno al Picco con gol di Confalone e il pareggio al 93′ di Pavel Nedved, vincendo poi all’Olimpico di Torino per tre a due con la famosa rete di Padoin nel finale che regalò il play-out con il Verona.
Questi due risultati hanno mantenuto l’imbattibilità delle maglie bianche sui bianconeri piemontesi.

Per la Juventus l’anno che è iniziato è considerato di ricostruzione a partire dall’allenatore Andrea Pirlo.
Dopo i cinque anni della gestione Allegri e quella passata con Maurizio Sarri, stavolta a guidare la Vecchia Signora c’è l’ex centrocampista, alla prima esperienza su una panchina.
L’annata non è iniziata nel migliore dei modi, con qualche inciampo di troppo specie nelle due precedenti sfide in Campionato, terminate entrambe con un pareggio, prima a Crotone e poi in casa con il Verona, ai quali ha fatto seguito la sconfitta con il Barcellona di mercoledì scorso.

Sono principalmente tre i moduli che predilige l’attuale tecnico dei bianconeri, il 3-4-3, il 3-4-1-2 e il 4-4-2.
Contro lo Spezia Pirlo dovrebbe ritrovare Chiellini che potrebbe fare uno spezzone di partita, ma il recupero più importante è quello di Cristiano Ronaldo che è risultato negativo al tampone di ieri ed è quindi fuori dal Covid.
Difficilmente Pirlo lo lascerà fuori a Cesena, per cui resta da capire chi sarà il partner d’attacco, se Morata o Dybala.
Al momento difficile ipotizzare la formazione che scenderà in campo contro gli aquilotti, anche se è probabile che Pirlo torni al 3-4-1-2 come domenica con il Verona.
In panchina oltre a Dybala potrebbe finirci anche Chiesa, con Cuadrado e Kuluseski sugli esterni di centrocampo.
In porta potrebbe esserci spazio per Buffon, in difesa Demiral, Bonucci e Danilo, nella linea dei quattro di centrocampo potrebbero agire Cuadrado, Arthur, McKennie e Kuluseski, mentre a supportare Morata e Ronaldo, spazio probabilmente a Ramsey.

Leonardo Stefanelli
Leonardo Stefanelli
Nato a La Spezia e Diplomato al Liceo Classico Lorenzo Costa, sta frequentando la facoltà di Lettere Moderne presso l'Università di Genova. Dal 2017 collabora come redattore di SpeziaCalcioNews.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il PAGELLONE della Stagione – Il CENTROCAMPO

BANDINELLI 5,5 - 33 Presenze, 1962 minuti giocati I Numeri...

Il PAGELLONE della stagione – La DIFESA

DRAGOWSKI 5 - 13 Presenze, 1170 minuti giocati.L'estremo difensore...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Venezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Il PAGELLONE di Spezia-Venezia – Esterni decisivi, ottima solidità, finalmente Pio in gol

ZOET 6,5 - Come è accaduto molto spesso nelle...
P