TOP & FLOP di Empoli-Spezia – Verde magie, Holm non pervenuto

Primi due gol della stagione per Daniele Verde, freddo nella ripetizione del rigore del vantaggio, spettacolare con un gol dei suoi per quello del raddoppio. Lo svedese invece, sempre alle prese con un fastidio muscolare, non entra proprio in gara mettendo in difficoltà i compagni della difesa.

|

|

Termina 2-2 la gara del “Castellani” tra Empoli e Spezia. Sono gli ospiti a passare in vantaggio nel primo tempo grazie alla doppietta di Verde (26′ rig. e 31′). Nella ripresa i padroni di casa accorciano le distanze al 72′ con Cambiaghi e pareggiano nel finale grazie alla rete di Vignato al 94′.

Al 4′ arriva la prima occasione del match ed è a favore dei padroni di casa: Bandinelli crossa per il colpo di testa di Caputo, terminato sul fondo. All’8′ Baldanzi prova la conclusione dal limite, parata facilmente da Dragowski. Al 19′, sugli sviluppi di un corner, la deviazione aerea di Wisniewski viene respinta con la mano sulla linea di porta da Parisi, espulso subito dopo: l’arbitro concede calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Verde, ma Vicario para prima sul tiro e successivamente sul colpo di testa del numero 10 bianco. Il penalty però è da ripetere e al secondo tentativo Verde va a segno per il vantaggio aquilotto.

Al 31′ arriva il raddoppio dello Spezia: il sinistro sotto all’incrocio di Verde gli permette di firmare una splendida doppietta. Al 44′ il tentativo di Marin da calcio di punizione viene deviato da Reca vicino alla linea di porta.

Ad inizio ripresa lo Spezia rimane in dieci uomini a causa dell’espulsione per doppia ammonizione di Esposito. L’Empoli cerca maggiore pressione e al 56′ è Cambiaghi a provare la conclusione, finita alta sulla traversa. Al 68′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Caputo sfiora la rete, ma Dragowski devia sul fondo. Al 69′ risponde lo Spezia con il buon suggerimento di Reca per Shomurodov, ma il tentativo del numero 14 bianco termina fuori.

Al 71′ Amian ha l’occasione di calare il tris, ma il suo tiro finisce di poco a lato. Al 72′ arriva la rete dell’Empoli: Caputo serve Cambiaghi ed è proprio lui a battere Dragowski calciando sotto alla traversa. All’82’ ci prova Piccoli su suggerimento di Stojanovic, ma il suo tiro viene bloccato centralmente dal portiere bianco. All’88’ Marin e un minuto più tardi Cambiaghi tentano la via del gol, ma le loro conclusioni terminano fuori. Al 90′ il potente diagonale di Shomurodov finisce a lato di poco. Al 94′, dopo un’azione confusa, arriva il gol del pareggio di Vignato.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP EMPOLI: CAMBIAGHI. L’attaccante azzurro inizia la bene la partita, svariando su tutto il fronte offensivo e cercando di coinvolgere i compagni. Nonostante il doppio svantaggio nel primo tempo, il numero 28 inizia al meglio la seconda frazione andando vicino alla rete in un paio di occasioni. Il classe 2000 infatti riapre la gara grazie al gol segnato a metà ripresa e continua a rendersi pericoloso, tenendo in costante apprensione la retroguardia ospite.

FLOP EMPOLI: PARISI. Il terzino azzurro non gioca la migliore delle sue gare. Non inizia al meglio la partita, ma l’episodio che condizione la sua prestazione arriva al 22′ con l’espulsione a causa dell’evidente fallo di mano in area di rigore. Lasciando i suoi in inferiorità numerica ha grosse responsabilità sul prosieguo del match.

TOP SPEZIA: VERDE. L’attaccante aquilotto è il vero protagonista della gara del “Castellani”. Dopo aver sbagliato il calcio di rigore ed essersi fatto parare anche la ribattuta, non fallisce il secondo tentativo. Dopo dieci minuti delizia il pubblico con un gol dalla distanza davvero di pregevole fattura. Il numero 10 bianco segna una doppietta che però non basta ai suoi per portare a casa i tre punti. Al 52′ viene sostituito da Ekdal, vista l’espulsione di Esposito.

FLOP SPEZIA: HOLM . Il terzino svedese entra al 64′ al posto di Gyasi per cercare di difendere il risultato e provare qualche incursione offensiva. Purtroppo non ancora al meglio della condizione fisica, il numero 2 aquilotto viene saltato spesso sulla sua fascia di competenza ed è proprio da lì che arrivano i maggiori pericoli per la squadra di Gotti.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

IL PAGELLONE di Brescia-Spezia – Elia solito motorino, bene dietro, manca concretezza in attacco

ZOET 6 - Inoperoso come spesso gli accade nell'ultimo...

Le Interviste – D’Angelo: “Ci è mancata la stoccata, ma non rimprovero nulla ai ragazzi”

Dopo il pareggio a reti bianche del "Rigamonti" contro...

TOP & FLOP di Brescia-Spezia – Elia strabordante, Kouda shock

Termina 0-0 la partita del "Rigamonti" tra Brescia e...

BRESCIA-SPEZIA: 0-0 L’URLO DEL GOL RESTA ANCORA IN GOLA, ANCHE AL RIGAMONTI

Tra Brescia e Spezia finisce senza reti, ma negli...
P