Le Interviste – Semplici: “Contratti nel primo tempo, molto bravi nel secondo, ripartiamo da li”

Mi sarebbe piaciuto vincere, ma tutto fa parte del gioco e bisogna restare convinti delle proprie qualità e noi lo siamo. Non abbiamo vinto, ma non abbiamo preso gol e questo è un buon punto di partenza: nelle prossime partite vorrei vedere lo Spezia del secondo tempo. Ringrazio i tifosi che ci hanno accolto al meglio, già prima della partita e durante il match.

|

|

Finisce 0-0 la partita del “Picco” tra Spezia e Hellas Verona. Nel post gara, il tecnico aquilotto Leonardo Semplici ha parlato nella consueta conferenza stampa, analizzando tutti i temi cruciali del match.

E’ mancato soprattutto l’atteggiamento nel primo tempo, mentre nella ripresa si è vista un’altra squadra.
“Sono d’accordo, all’inizio c’era troppa tensione e non siamo riusciti a sviluppare quello che avevamo provato. Abbiamo dato forza ai nostri avversari che sono molto bravi a rubare palla e ripartire. Tra primo e secondo tempo ho cercato di tranquillizzare i ragazzi e nel secondo tempo si è vista un’altra squadra. Abbiamo giocato un secondo tempo straordinario a mio parere. Mi sarebbe piaciuto vincere, ma tutto fa parte del gioco e bisogna restare convinti delle proprie qualità e noi lo siamo: ora sta a me creare quell’autostima che forse mancava a qualche giocatore al mio arrivo e utilizzare al meglio tutta la rosa. Non abbiamo vinto, ma non abbiamo preso gol e questo è un buon punto di partenza: nelle prossime partite vorrei vedere lo Spezia del secondo tempo. Ringrazio i tifosi che ci hanno accolto al meglio, già prima della partita e durante il match: questo è un fattore che deve trainare ancora di più la squadra verso la salvezza”.

Quando è entrato Zurkowski è cambiato il sistema di gioco: sarà possibile rivedere lo Spezia così?
“Me lo auguro ovviamente. Zurkowski è rientrato da poco e spero di poterlo utilizzare spesso d’ora in poi. Comunque tutti sono entrati bene e questa deve diventare la nostra forza perché cinque cambi sono un fattore importante e noi dovremo imparare a sfruttarlo al meglio”.

Come giudica l’ammonizione di Reca, diffidato, nel finale visto che l’arbitro non aveva ammonito nessuno fino a qualche minuto prima?
“Oggi avevamo un arbitro top, forse il migliore delle serie A. Io non esprimo giudizi sull’operato degli arbitri, ma penso solo a migliorare i miei giocatori. Non giudico queste situazioni”.

Per la partita di venerdì contro l’Inter, vista l’assenza di Reca, pensa di tornare a giocare a tre?
“Ancora non ci ho pensato sinceramente, valuteremo con lo staff le condizioni di tutti i ragazzi; forse chiederò a qualcuno un piccolo sacrificio. Venerdì sarà una gara importante e dovremmo provare a fare risultato perché anche se giochiamo contro l’Inter dobbiamo comunque dare il massimo: valuteremo in settimana lo schieramento da utilizzare. Più che lo schieramento a me interessano i concetti da esprimere in campo, lo sviluppo del gioco e il posizionamento in campo “.

Queste partite si possono vincere anche con i tiri dalla distanza e lo Spezia sembra non sfruttare questo aspetto.
“Stiamo lavorando con Agudelo, Bourabia, Ekdal, Verde perché possano diventare più decisivi anche con tiri dalla distanza: c’è bisogno di un lavoro tecnico, ma anche mentale per far crescere l’autostima in questi ragazzi”.

Come affronterà l’Inter?
“A me degli altri interessa poco, mi interessa solo la mia squadra e io guardo le partite una alla volta: devo solo convincere i miei giocatori che hanno delle qualità e che queste vanno messe in campo“.

Nel primo tempo i giocatori sono sembrati un po’ lenti, solo per la tensione o per altro?
“I centrocampisti non accorciavano quasi mai e così avremmo potuto creare più opportunità. Stiamo lavorando per poter creare più occasioni da parte di diversi giocatori. Palle inattive? Si, sono un aspetto molto importante su cui lavorare e ci stiamo provando”.

A fine gara a centrocampo abbiamo visto che si è raccolto con i giocatori: cosa ha detto?
“A fine partita sono abituato a parlare pochi secondi e sottolineo solo gli aspetti positivi della partita. Io sono una persona positiva e cerco di enfatizzare il buono che vedo. Quello che ho detto da subito ai ragazzi appena sono arrivato è stato che quando si perde la colpa è mia e quando si vince il merito è loro, quindi non si devono preoccupare di sbagliare un passaggio o una giocata”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P