Viareggio Cup – Al via la “Coppa Carnevale”, domani Spezia-Livorno al Ferdeghini

|

|

[ot-caption title=”Grafica AC Spezia” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/02/viareggio-cup-spezia-2014.jpg”]

Inizia la Viareggio Cup, torneo internazionale riservato ai giovani Under 21, giunto alla 67esima edizione.

Dal 2 al 16 febbraio osservatori e addetti ai lavori di società del panorama nazionale e internazionale, si daranno appuntamento per scovare i giovani più promettenti, quelli destinati a seguire le orme di chi ha calcato i campi di questo torneo, da Balotelli a El Shaarawy, da Destro a Okaka per fare solo alcuni nomi.

Alla famosa “Coppa Carnevale” non partecipano solo squadre italiane, ma anche realtà straniere che arriveranno in Versilia da tutto il mondo, rinverdendo la straordinaria importanza e visibilità di questa competizione.

Tra le squadre estere sempre in evidenza, l’Anderlecht che, nonostante abbia vinto una sola volta, è arrivata spesso molto avanti nel tabellone, ed il Dukla Praga che ha vinto ben 6 volte.

Le squadre favorite del 2015? Innanzi tutto la Roma di Alberto De Rossi dominatrice del Girone C in campionato, poi il Milan di Brocchi che vuole imitare quello di Inzaghi, vittorioso nell’edizione 2014.

Non mancheranno assenze importanti come quelle di Juventus, Lazio e Chievo, società che hanno voluto puntare tutto sul campionato, mentre altre puntano su un’altra importante manifestazione giovanile, la Youth League.

Tra le 32 squadre partecipanti è presente anche lo Spezia, a testimonianza dell’importanza di cui gode il settore giovanile aquilotto.

Tre le sfide che vedranno protagonisti i nostri ragazzi nei gironi eliminatori: il 3 Febbraio ecco il Livorno al Ferdeghini, poi il Genoa a Sestri Levante il 5 febbraio e infine il Benevento, che sostituisce la squadra africana del Salitas, il 7 Febbraio sempre al Ferdeghini, tutte alle ore 15.

La primavera di Mister Gallo sta attraversando un buon periodo, basti pensare all’ultima prestigiosa vittoria per 1-0 sulla Juventus, e quella per 3-1 sul Parma, a coronare la terza posizione in classifica, dietro a Fiorentina e Torino.

Una squadra che sta facendo passi da gigante e mettendo in mostra giocatori di primo livello ed avvenire.

Pensiamo alla coppia di nigeriani Nura e Sadiq, provenienti dall’Accademia di Abuja: il primo terzino destro, all’occorrenza esterno di centrocampo, per lui 5 reti all’attivo; il connazionale attaccante, in 14 partite ha realizzato 11 reti.

Entrambi del 1997, hanno già meritato l’interesse di molti osservatori, ma lo Spezia se li tiene stretti.

Tecnica e velocità per Nura, protezione della palla, numeri e abilità nel gioco aereo, anche grazie ai suoi 192 cm, per Sadiq; ne sentiremo parlare.

Da citare poi il difensore centrale, classe ’95, Pietro Ceccaroni, prodotto della nostra zona, come anche Pietro Bastoni, centrocampista dotato di ottima visione di gioco e tecnica individuale.

Per altri due infine, il difensore Paccagnini e l’attaccante Crocchianti, ultimamente anche la soddisfazione di essere convocati dalla prima squadra per la trasferta di Frosinone.

Se nel 2013 lo Spezia ha finito il suo percorso ai quarti di finale contro il Milan, cadendo di fronte ad Andrea Petagna, siamo certi che quest’anno potrà ambire a qualcosa di più.

Tutti al Ferdeghini, giovani aquilotti pronti al volo.

Ecco i convocati da Mister Gallo per la gara di domani con il Livorno:

Portieri: Bazzucchi, Brozzo, Saloni

Difensori: Cauz, Ceccaroni, Crocchianti, Mecherini, Nura, Romagnoli, Schiattarella, Terminello

Centrocampisti: Antezza, Bastoni, Cerri, Grieco, Maggiore, Rampioni, Russo, Vignali

Attaccanti: Costa, Lauriola, Miocchi, Paccagnini, Sadiq

Informazioni Viabilità e Biglietti per le gare del Ferdeghini:

Si ricorda inoltre che in occasione delle partite del Torneo di Viareggio che si disputeranno sul terreno del C.S. “Bruno Ferdeghini” la viabilità di Via Melara subirà le seguenti modifiche a decorrere dalle ore 14:00 alle ore 18:00 dei giorni 3, 7, 10 e 12 febbraio:

– SENSO UNICO nel tratta compreso tra il numero civico 91 e lo svincolo di collegamento Via Pianazze e Via Sarzana in direzione di quest’ultimo;

– SENSO VIETATO nel tratto compreso tra lo svincolo di collegamento Via Pianazze e Via Sarzana ed il numero civico 91 di Via Melara in direzione di quest’ultimo;

– il PARCHEGGIO sarà possibile nel tratto compreso tra il numero civico 91 e lo svincolo di collegamento Via Pianazze e Via Sarzana, lato stabilimento Oto Melara;

– LIMITE MASSIMO DI VELOCITA’ 30 KM/H nel tratto compreso tra il numero civico 91 e lo svincolo di collegamento Via Pianazze e Via Sarzana

Inoltre, in occasione degli incontri che si disputeranno sul terreno del C.S. “Bruno Ferdeghini”, l’ingresso sarà situato in via Melara e le biglietterie* apriranno un’ora prima del fischio d’inizio.

*In occasione delle gare valide per il 67° Torneo di Viareggio, l’abbonamento alla stagione 2014/2015 delle Aquile non sarà valido come titolo d’accesso.

Elena Milazzo
Elena Milazzo
Nata a Carrara, diplomata all'Istituto Alberghiero in Accoglienza Turistica, Receptionist. Collabora con SpeziaCalcioNews dal 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Le Interviste – D’Angelo: “C’è rammarico per aver creato tanto, ma pensiamo a vincere venerdì”

Dopo il pareggio per 2-2 al "Marulla" contro il...

Il PAGELLONE di Cosenza-Spezia – Elia da antologia, Pio fa tanto, mancano le stoccate decisive

ZOET 6 - Altro pomeriggio non certo di straordinari,...

TOP & FLOP di Cosenza-Spezia – Elia magia, a Pio Esposito manca solo il gol

Finisce 2-2 la gara del "Marulla" tra Cosenza e...

COSENZA-SPEZIA: 2-2 PIU’ FORTI DI TUTINO, MA SERVE L’ULTIMO SFORZO AL ‘PICCO’

Padroni del proprio destino, ma ancora una volta il...
P