Matteo Bianchetti: “Se giochiamo come sappiamo, sono gli altri a doversi preoccupare” (Video)

|

|

[ot-video type=”youtube” url=”http://youtu.be/hSO7XYP3SaE”]

Arrivato allo Spezia nel mercato di Gennaio, Matteo Bianchetti è stato un lieto ritorno nel Golfo dei Poeti, dopo la breve parentesi del girone di ritorno dello scorso anno. Brillante difensore centrale e capitano dell’Under 21, il giovane comasco ha trovato un posto da titolare nella retroguardia aquilotta. Al fianco di Datkovic, Piccolo o Valentini nella difesa a quattro, ha dimostrato fino ad ora grande maturità tattica e molta personalità.

Sabato buona prestazione a Bologna, anche dal punto di vista difensivo:Sicuramente abbiamo fatto una buona partita a livello difensivo, ma anche in attacco e a centrocampo. Siamo stati molto corti e abbiamo fatto tutto quello che ci ha chiesto il mister in settimana. Anche nel primo tempo, nonostante le poche azioni offensive li abbiamo fatti stancare molto; poi nella seconda frazione di gioco siamo venuti fuori anche fisicamente e abbiamo creato molte azioni pericolose“.

Quali sono state le indicazioni del mister in settimana?Il mister ci ha chiesto di aspettare qualche metro più indietro e così siamo riusciti ad arginare meglio il Bologna. Abbiamo fatto girare molto la palla, come avevamo già fatto con la Ternana, anche se non eravamo riusciti a creare pericoli in zona offensiva“.

Quanto è stata importante la gara di sabato in relazione alle ultime sei partite che saranno decisive per la corsa play-off?La gara di sabato ci dà consapevolezza per le prossime sei partite che saranno decisive per il finale di campionato. Ora dobbiamo dare il meglio: siamo una squadra giovane e in momento è un fattore che gioca a nostro favore; dobbiamo partire facendo una buona prestazione nella gara di sabato contro il Trapani davanti al nostro pubblico“.

La classifica in questo momento è meno buona rispetto a qualche settimana fa:Non abbiamo mai guardato ne davanti ne dietro in classifica: con le qualità che abbiamo, dobbiamo pensare solo a noi e a fare il meglio che possiamo. La classifica rimane molto corta, il campionato è molto livellato e chi arriverà in una posizione migliore ai play-off sarà avvantaggiato per la corsa alla serie A“.

Nelle ultime gare la difesa è sempre stata a quattro:Si, ultimamente ci siamo schierati sempre a quattro, ma a seconda dell’avversario e di come ci vede in settimana, il mister decide come schierare la difesa e noi siamo a disposizione per qualunque cambiamento“.

Analogie e differenze tra lo Spezia di quest’anno e quello della scorsa stagione?Quest’anno siamo una squadra più giovane, forse abbiamo più sfacciataggine e siamo un po’ più liberi mentalmente rispetto all’anno scorso, probabilmente è questo il vantaggio. L’anno scorso siamo arrivati ai play-off di slancio, quest’anno ci siamo dentro da molto tempo: quindi noi mentalmente ci arriviamo meglio e penso che anche il pubblico ci creda di più“.

Come ti trovi in coppia con Datkovic? E con Piccolo?Mi trovo molto bene con tutti: con Niko sono molto a mio agio, ci conoscevamo già dallo scorso anno e questo certamente aiuta. Ma non ho problemi nemmeno con Piccolo e Valentini. In particolare conosco Felice da quando ero un ragazzino: facevo il raccattapalle nel Como e Piccolo giocava già; con la sua esperienza ci dà molta sicurezza e questo si è visto anche sabato dopo il suo ingresso in campo“.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

IL PAGELLONE di Brescia-Spezia – Elia solito motorino, bene dietro, manca concretezza in attacco

ZOET 6 - Inoperoso come spesso gli accade nell'ultimo...

Le Interviste – D’Angelo: “Ci è mancata la stoccata, ma non rimprovero nulla ai ragazzi”

Dopo il pareggio a reti bianche del "Rigamonti" contro...

TOP & FLOP di Brescia-Spezia – Elia strabordante, Kouda shock

Termina 0-0 la partita del "Rigamonti" tra Brescia e...

BRESCIA-SPEZIA: 0-0 L’URLO DEL GOL RESTA ANCORA IN GOLA, ANCHE AL RIGAMONTI

Tra Brescia e Spezia finisce senza reti, ma negli...
P