Verso Cesena – Strade impervie ed imprese, nella storia del nostro club

|

|

[ot-caption title=”Antonio Piccolo – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/05/Antonio-Piccolo.jpg”]

Dimenticare gli ultimi 180 minuti della regular season, e rivestirsi delle certezze degli ultimi mesi.
Questo è il compito “mentale” che la truppa di Di Carlo dovrà svolgere al meglio in queste ore che precedono il turno preliminare Play Off di Cesena.
L’entusiasmo della piazza, scalfito da un rush finale che nessuno si aspettava, muoverà verso Cesena serbando la speranza di rivedere quella squadra solida, coriacea e veloce ammirata più volte nella gestione del tecnico di Cassino, e cosi lontana parente di quella che ha concluso una stagione pazza, dapprima buttata via, poi ripresa alla grande, in fine lievemente danneggiata.

Non sarà semplice venirne a capo, ma sarà gara secca tra due squadre che tecnicamente si equivalgono, per quanto gli aquilotti arrivino a questa sfida da vincere praticamente spuntati; un po’ come sedersi a tavola e non trovare le posate. Nessuna scusa però, perché chiunque scenderà in campo dovrà andare oltre a limiti e coperte corte.

Dovrà dare il massimo, sopperire alle difficoltà ed agli assenti con la serenità di chi sa che non avrà nulla da perdere, a questo punto.
Servirà solo vincere, e per questo probabilmente il tecnico aquilotto opterà per un atteggiamento non troppo aggressivo, almeno inizialmente, perché un gol del Cesena comprometterebbe maledettamente tutto, andando ad incidere su un equilibrio mentale di squadra che non gode di massima salute, dopo la debacle di Como e lo scivolone all’indietro in classifica.

Lo stato d’animo della tifoseria dovrà ritrovare, per una sera, il maggior grado di positività possibile, di compattezza e di voglia d’impresa.
Nella storia anche recente di questo club, le imprese migliori sono quelle scaturite quando non proprio tutti ci credevano, quando la strada si presentava impervia e in salita.
Perché, in fondo, esistono pochissime cime realmente invalicabili, figuriamoci una partita di calcio da dover vincere

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il PAGELLONE di Spezia-Venezia – Esterni decisivi, ottima solidità, finalmente Pio in gol

ZOET 6,5 - Come è accaduto molto spesso nelle...

Le Interviste – D’Angelo: “Vinto con le nostre forze, compiuto una grande impresa in un Picco straordinario”

Dopo la salvezza conquistata sul campo nell'ultima giornata di...

TOP & FLOP di Spezia-Venezia – Elia e Reca, esterni al potere!

Finisce 2-1 la gara del "Picco" tra Spezia e...

SPEZIA-VENEZIA: 2-1 SARA’ ANCORA SERIE B, PIO E RECA MANDANO IL ‘PICCO’ IN DELIRIO

Finisce con il 'Picco' in delirio che festeggia una...
P