Top & Flop di Trapani-Spezia – Un gruppo da ringraziare e confermare per il futuro

|

|

[ot-caption title=”LA squadra saluta il pubblico – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/04/Fine-gara.jpg”]

Si conclude al “Provinciale” di Trapani l’avventura dello Spezia ai play off: gli uomini di Di Carlo non riescono nell’impresa di ribaltare il risultato negativo dell’andata. Ì siciliani vincono con il risultato di 2-0 e volano in finale, dove affronteranno presumibilmente il Pescara.

Il match parte subito con ritmi altissimi e la prima occasione da rete è degli ospiti: Nenè libera splendidamente Sciaudone, ma il destro del numero 7 aquilotto viene respinto in scivolata da Pagliarulo.
Un minuto più tardi ci prova Piccolo, ma la sua conclusione centrale è facile preda di Nicolas.
C’è solo lo Spezia in campo e al 27′ ci prova di testa Catellani, sul buon cross di Migliore, ma il portiere del Trapani blocca la sfera in tuffo.
I locali rispondono alla mezz’ora con un rasoterra dalla distanza di Eramo, Chichizola devia con la punta delle dita.
Tre giri di lancette più tardi lo Spezia si porta in avanti con il tentativo dalla distanza di Catellani, di poco fuori.
Al 40′ gli ospiti sfiorano il vantaggio con una bellissima punizione calciata da Piccolo, sulla quale Nicolas interviene con i pugni, negando al numero 23 aquilotto la gioia del gol.
Ad inizio ripresa il Trapani parte con un piglio più deciso, portandosi in avanti, senza però creare veri pericoli al portiere aquilotto.
Lo Spezia si fa vedere al 55′ con un tiro da fuori di Pulzetti, alto sulla traversa.
La partita cambia quattro minuti più tardi, quando Chichizola decide di intervenire in maniera scomposta su Coronado lanciato a rete: il direttore di gara assegna il calcio di rigore al Trapani, Scozzarella trasforma il penalty e porta in vantaggio i suoi.
Lo Spezia prova la reazione, ma gli avversari si chiudono in difesa e non lasciano passare nulla.
All’85’ è Sciaudone a cercare il gol della bandiera con un tiro cross dalla destra, ma Nicolas devia in angolo.
Il Trapani sfiora il raddoppio all’88’ con un’azione personale di Torregrossa, ma il tiro del numero 9 granata finisce alto sulla traversa.
Un minuto più tardi arriva il secondo gol dei locali: in contropiede Nizzetto suggerisce per Torregrossa, poi Citro di sinistro da pochi passi batte Chichizola.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP TRAPANI: SCOZZARELLA – L’ex aquilotto ha il merito di realizzare il calcio di rigore che di fatto chiude il discorso qualificazione. Nell’arco dei 180′, dimostra di essere un giocatore di grande sostanza, sempre nel vivo della manovra e in grado di dare qualità alla manovra della propria squadra. In fase di ripiegamento, non risparmia interventi decisi, aiutando i compagni di reparto.

TOP TRAPANI: CORONADO – Altra prestazione di livello per il centrocampista brasiliano: una vera spina nel fianco per la difesa aquilotta, il numero 20 granata conquista il penalty decisivo, sfruttando al meglio la propria rapidità per anticipare Chichizola in uscita.

TOP SPEZIA: TUTTA LA SQUADRA – Lo Spezia chiude la sua quarta stagione consecutiva in serie B a testa alta e in costante crescita: dopo aver disputato gli spareggi per la massima serie per due volte, fermandosi alla fase preliminare, quest’anno i bianchi hanno scritto la storia arrivando alle semifinali. Certamente la lunga rincorsa del girone di ritorno ha inciso, e non poco, nella brillantezza degli uomini di Di Carlo nelle ultime partite. Questa stagione però, può essere considerata come una base solida per scrivere pagine importanti della storia del club bianco.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Venezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Il PAGELLONE di Spezia-Venezia – Esterni decisivi, ottima solidità, finalmente Pio in gol

ZOET 6,5 - Come è accaduto molto spesso nelle...

Le Interviste – D’Angelo: “Vinto con le nostre forze, compiuto una grande impresa in un Picco straordinario”

Dopo la salvezza conquistata sul campo nell'ultima giornata di...

TOP & FLOP di Spezia-Venezia – Elia e Reca, esterni al potere!

Finisce 2-1 la gara del "Picco" tra Spezia e...
P