TOP & FLOP di Spezia-Benevento – Piccolo si accende, Djokovic troppo spento…

|

|

[ot-caption title=”Si esulta al gol di PiccoloFoto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/04/Piccolo-esulta.jpg”]

Uno Spezia irriconoscibile perde uno degli scontri play off più importanti dei questo mese di Aprile: al “Picco” il Benevento di Baroni esce dal momento negativo e conquista tre punti davvero importanti per il morale e per la classifica.

La prima frazione inizia con lo Spezia subito aggressivo in avanti: al 2′ ci prova Granoche, ma il numero 29 bianco non riesce ad arrivare per poco il cross di Pulzetti. Sono proprio i padroni di casa a passare in vantaggio dieci minuti più tardi con una bella azione personale di Piccolo, conclusa con un ottimo sinistro rasoterra terminato alle spalle di Gori. Al 14′ arriva la reazione del Benevento con il tiro di Ceravolo, ma Chichizola para tranquillamente.
Passano dieci minuti e sono ancora gli ospiti a cercare il pareggio, sempre con il loro attaccante più pericoloso, ma questa volta il diagonale del numero 9 giallorosso termina a lato. Risponde lo Spezia con l’ottimo suggerimento di Piccolo per Fabbrini, pronto a servire Granoche, ma la conclusione dell’attaccante aquilotto viene deviata dal portiere ospite sull’esterno della rete. Al 38′ Djokovic atterra Ciciretti in area e il direttore di gara concede il calcio di rigore: Ceravolo si presenta sul dischetto e pareggia i conti, segnando il suo quattordicesimo gol stagionale.

Nei primi minuti della ripresa sono i padroni di casa a portarsi in avanti, cercando la rete del vantaggio prima con il tiro di Piccolo, parato in tuffo da Gori, poi con il mancato colpo di testa di Fabbrini sul buon cross di De Col. Al 65′ Eramo lancia Ceravolo sul filo del fuorigioco, Chichizola esce con un intervento a gamba alta e, a porta sguarnita, Ceccaroni salva ad un passo dalla linea. All’81’ arriva il gol del vantaggio del Benevento: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Ciciretti, Melara colpisce di testa e batte Chichizola.
Sul finale di gara, chiudono i conti gli ospiti: un errore di Ceccaroni favorisce il suggerimento di Ceravolo per Ciciretti, pronto a concludere il porta. Lo Spezia conclude la giornata shock, con l’errore del dischetto di Granoche al 94′.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: PICCOLO. L’esterno aquilotto ha il merito di sbloccare la gara con una prodezza di sinistro dal limite. Per tutto il primo tempo il numero 10 prova ad inventare in modo da cercare la superiorità numerica. Si dimostra utile anche in fase difensiva con un paio di ripiegamenti in grado di arginare due contropiede avversari. Nel secondo tempo cala come tutta la squadra.

FLOP SPEZIA: DJOKOVIC. Quasi sempre assente alla manovra, il centrocampista bianco non entra praticamente mai in partita. Il croato è troppo macchinoso sia in fase di ripiegamento, che in fase offensiva e subisce sempre l’iniziativa dei suoi diretti avversari. Nel primo tempo paga anche l’ingenuità commessa, causando il calcio di rigore che vale il pareggio.

TOP BENEVENTO: CERAVOLO. L’attaccante giallorosso si dimostra giocatore esperto e decisivo. Il numero 9 è freddo nel trasformare dal dischetto e molto astuto ad aggirare la marcatura di Ceccaroni nell’episodio nel terzo gol (suo l’assist a Ciciretti). Nel complesso una partita di grande sostanza, in cui svaria su tutto il fronte d’attacco, mettendo in apprensione l’intero reparto difensivo avversari.

FLOP BENEVENTO: CISSE’. Nnonostante le ultime buone prestazioni, L’estreno giallorosso delude, fornendo una prestazione discontinua e poco concreta. Molto impreciso nel dialogo con i compagni, il numero 19 non è praticamente mai pericoloso, costringendo Baroni a sostituirlo dopo pochi minuti della ripresa.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Le Interviste – D’Angelo: “C’è rammarico per aver creato tanto, ma pensiamo a vincere venerdì”

Dopo il pareggio per 2-2 al "Marulla" contro il...

Il PAGELLONE di Cosenza-Spezia – Elia da antologia, Pio fa tanto, mancano le stoccate decisive

ZOET 6 - Altro pomeriggio non certo di straordinari,...

TOP & FLOP di Cosenza-Spezia – Elia magia, a Pio Esposito manca solo il gol

Finisce 2-2 la gara del "Marulla" tra Cosenza e...

COSENZA-SPEZIA: 2-2 PIU’ FORTI DI TUTINO, MA SERVE L’ULTIMO SFORZO AL ‘PICCO’

Padroni del proprio destino, ma ancora una volta il...
P