Serie B 2017/18 – Il Punto: La B non smette mai di stupire, Bari e Parma nuove capolista

|

|

[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/09/il-punto.png”]

La 15° giornata è trascorsa e anch’essa ha lasciato il segno a suon di sorprese, in particolare in vetta, dove troviamo due nuove leader, che per la prima volta in stagione guardano tutte dall’alto.

Bari e Parma imponendosi rispettivamente su Novara ed Ascoli si ritrovano così, in coppia a 26 punti, al comando di una classifica in cui finalmente le gerarchie cominciano a definirsi.
E’ vero, nelle parti alte a dominare è ancora l’equilibrio (date le prime 6 squadre raccolte in 2 punti), anche se ormai sembra chiaro quale sia il blocco di squadre che lotterà per conservare la categoria e chi invece possa sperare nella lotta play-off.

In ogni caso Grosso e D’Aversa, approfittando dei passi falsi delle inseguitrici, si godono il primato.
Il Frosinone, infatti, frena allo Stirpe nell’anticipo del Venerdì contro l’Avellino, in vantaggio con Castaldo e poi raggiunto da Ciofani nell’1-1 finale.

Non va oltre il pari anche Pippo Inzaghi, che fa ritorno dalla trasferta del Comunale di Chiavari con un punto, che dando un occhio alla classifica sa tanto di occasione sprecata.

Appaiato con i ciociari e i lagunari, al secondo posto a quota 25, troviamo anche il Palermo di mister Tedino, travolto incredibilmente da un super Cittadella, che rifila 3 reti ai rosanero gelando tutto il Barbera.

Un gradino sotto invece l’Empoli, che torna a sorridere dopo 3 gare senza vittoria al Castellani contro il Cesena. Il 5-3 finale sintetizza che squadra sia l’Empoli in questo momento: la coppia d’attacco DonnarummaCaputo è una vera macchina da gol, ma dietro la difesa continua a fare acqua.

Dopo mesi di buio totale, il Perugia rialza la testa, rifilando la manita al malcapitato Carpi, che rimasto praticamente negli spogliatoio, ha davvero poco da recriminare.
Breda ritrova finalmente i gol del duo Di CarmineHan che tanto aveva impressionato nelle prime giornate e inevitabilmente il Perugia ritrova il successo.

Si dividono invece un gol per parte Foggia e Ternana nel delicato scontro salvezza dello Zaccaria, che si conclude con un nulla di fatto dato che la distanza tra le due resta invariata: satanelli a quota 18, umbri a 15.

Stesso risultato anche nel match del Rigamonti dove il Brescia in vantaggio grazie alla splendida girata dell’eterno Caracciolo si fa raggiungere dallo Spezia, a segno col neo-acquisto Ammari.

Concludiamo infine il programma della 15° giornata col ritorno al successo del Pescara di Zeman, che trascinato dalla doppietta di Pettinari si impone per 3-1 sulla Pro Vercelli, incapace di dar seguito all’impresa di Sabato scorso contro l’Empoli.

BARI

Ci si chiedeva se potesse mai arrivare un giorno in cui il Bari sarebbe riuscito a trovare l’inquadratura giusta anche lontano dal San Nicola…Ecco, forse, questo giorno è finalmente arrivato. Dopo il prezioso punto conquistato dalla trasferta di Salerno (dove peraltro sfiorò la vittoria), per il Bari è arrivato anche il primo successo esterno. Il colpaccio di Sabato a Novara, oltre a regalare a Grosso la vetta della classifica , ha fatto salire anche la febbre al tifo barese, tanto che per il derby pugliese della prossima giornata al San Nicola è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Saranno addirittura in 30mila a sostenere la Bari: vincere significherebbe imboccare la strada che porta alla Serie A.

ASCOLI

Altra sconfitta e altra goleada subita per l’Ascoli Picchio, che, divenuta peggiore difesa del campionato, si ritrova sempre più relegata ai bassifondi della classifica. Dopo la figuraccia del Tardini sono arrivate puntuali le dimissioni di mister Maresca, ormai inevitabili dato il 4° ko consecutivo. Per la successione si fa sempre più caldo il nome di Serse Cosmi, più che mai carico di intraprendere una nuova esperienza nel campionato cadetto. Troverà una squadra in estrema difficoltà, dal morale a pezzi, che dopo aver perso al Del Duca lo scontro salvezza contro il Foggia non è riuscita a rialzare la testa nella delicata trasferta di Parma, aggravando maggiormente una classifica che dopo 15 giornate dice Ascoli fanalino di coda del campionato.

Leonardo Stefanelli
Leonardo Stefanelli
Nato a La Spezia e Diplomato al Liceo Classico Lorenzo Costa, sta frequentando la facoltà di Lettere Moderne presso l'Università di Genova. Dal 2017 collabora come redattore di SpeziaCalcioNews.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il PAGELLONE della Stagione – Il CENTROCAMPO

BANDINELLI 5,5 - 33 Presenze, 1962 minuti giocati I Numeri...

Il PAGELLONE della stagione – La DIFESA

DRAGOWSKI 5 - 13 Presenze, 1170 minuti giocati.L'estremo difensore...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Venezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Il PAGELLONE di Spezia-Venezia – Esterni decisivi, ottima solidità, finalmente Pio in gol

ZOET 6,5 - Come è accaduto molto spesso nelle...
P