L’avversaria – Empoli: inchinatevi all’Imperatore Aurelio

|

|

Camerieri? Champagne! Del resto, con un rullino di marcia simile l’immediato ritorno in A dell’Empoli è davvero a un passo. E se a questo aggiungiamo che la squadra di Andreazzoli gioca un calcio tra i più spettacolari visti in cadetteria, il brindisi viene quasi spontaneo.

Primi a quota 66, a più 9 sul ben più favorito Palermo – attualmente terzo – i toscani stanno infatti seminando il vuoto alle proprie spalle, complice un cammino che da dicembre non sembra volersi interrompere: esonerato Vivarini, con la squadra comunque in zona play off ma dal rendimento troppo altalenante, i blue boys hanno inanellato ben 19 risultati consecutivi, dimenticando di fatto la parola sconfitta, datata 11 novembre, due a uno sul campo della Pro Vercelli.

Ad Andreazzoli, arrivato tra mille dubbi e polemiche, i meriti di una vera e propria rinascita costruita innanzitutto su un reparto offensivo a dir poco devastante grazie alla coppia d’oro Donnarumma – Caputo, a segno per un totale di 39 reti, ma anche e soprattutto sull’aggiustamento di una difesa che con la gestione Vivarini era stata tutt’altro che da prima della classe.

Da qui un meccanismo perfettamente oliato e la soddisfazione nell’asfaltare senza pietà tutti gli avversari, su tutti si vedano i poker rifilati a Palermo, Bari e Parma.

A nove giornate dal termine, la matematica certezza per il ritorno nella massima serie è ormai solo questione di tempo: non ce ne vogliano i tifosi empolesi, ma, scaramanzie a parte, i toscani possono di fatto essere i primi vincitori del campionato 2017/2018.

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Cosenza-Spezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “C’è rammarico per aver creato tanto, ma pensiamo a vincere venerdì”

Dopo il pareggio per 2-2 al "Marulla" contro il...

Il PAGELLONE di Cosenza-Spezia – Elia da antologia, Pio fa tanto, mancano le stoccate decisive

ZOET 6 - Altro pomeriggio non certo di straordinari,...

TOP & FLOP di Cosenza-Spezia – Elia magia, a Pio Esposito manca solo il gol

Finisce 2-2 la gara del "Marulla" tra Cosenza e...
P