I numeri – Una crescita da non ignorare..

|

|

Che quella di Pisa sia una sconfitta difficile da digerire è ormai un dato di fatto, come è un dato di fatto che abbia innescato polemiche, più o meno giuste.
Proviamo ad analizzare qualche numero invece, nel tentativo di dare un volto alla stagione aquilotta, dal punto di vista delle tendenze per il futuro.

Attualmente la classifica recita 12 punti in 12 gare, media di un punto a partita, reti fatte 15, subite 18, diff. reti quindi -3, sedicesimo posto in classifica che vorrebbe dire play-out con il Cosenza.
La proiezione punti finale sarebbe quindi di 38, che rimane una valore da retrocessione diretta, essendo la salvezza nei campionati a 20 squadre, intorno ai 42/43 punti.
Numeri non esaltanti quindi nel loro complesso, ma che vale la pena analizzare meglio dal punto di vista delle tendenze.

Dividiamo quindi le giornate analizzando le prime 7, da Cittadella alla gara in casa con il Benevento, per poi prendere in esame le altre 5, da Pescara a Pisa.
I numeri cambiano in questo modo:
Primo step – Punti 4 in 7 gare, media 0,57, reti fatte 8, subite 13, diff. reti -5.
Ovviamente un cammino da retrocessione diretta, sia per punti fatti che per la differenza reti.

Secondo step – Punti 8 in 5 gare, media 1,6, reti fatte 7, subite 5, diff. reti +2.
Nonostante la sconfitta e le tre reti subite a Pisa, un cammino molto diverso, tanto che mancando 26 gare alla fine della stagione, la proiezione di punti totali sarebbe di 54, giusto a ridosso della zona play-off, se non dentro.
La cosa interessante del secondo periodo, quello dell’indubbia crescita della squadra, è analizzare quale sarebbe stata la media se la gara di Pisa fosse stata vinta come ampiamente meritato.
Si sarebbe passati a 11 punti in 5 gare, cioè una media di 2,2 punti a partita che in proiezione fine campionato portava alla ragguardevole cifra di 72, quasi a giocarsi la promozione diretta.

Rimane il fatto che la tendenza dell’ultimo periodo, nonostante la sconfitta di Pisa ha fatto registrare una netta crescita e non può non essere tenuta nella giusta considerazione.
E questo non solo dal punto di vista numerico, come abbiamo potuto vedere, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle prestazioni sul campo, al netto di limiti ed errori dei singoli che fanno parte del percorso di ogni squadra.

Tutti i numeri del campionato, le singole gare, tabellini, protagonisti e tanto altro, li trovate nel nostro approfondimento legato alla serie B, nel link qui sotto:

Serie B

2019-2020
Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Palermo

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Le Interviste – D’Angelo: “Fatta la gara giusta, concesso nulla, il Picco ci ha aiutato tanto”

Dopo la vittoria per 1-0 in casa contro il...

Il PAGELLONE di Spezia-Palermo – Nagy totale, Di Serio decisivo, i soliti Elia e Hristov, i cambi portano sostanza

ZOET 6 - Anche oggi giornata tutto sommato poco...

TOP & FLOP di Spezia-Palermo – Di Serio freddo, Nagy ovunque

Termina 1-0 la gara del "Picco" tra Spezia e...
P