Le Interviste – Italiano: “Gara di altissimo livello che corona una salvezza eccezionale”

|

|

Dopo il pareggio per 2-2 in casa contro la Roma, il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano ha analizzato tutti i temi cruciali del match.

Eravate tranquilli per la salvezza già ottenuta, ma stasera avete messo seriamente in difficoltà la Roma, non solo nel primo tempo.
“Il nostro obiettivo lo abbiamo raggiunto con una giornata di anticipo e ovviamente di questo ne siamo felicissimi. Stasera avevamo la mente più libera, senza pressioni e ansie: abbiamo fatto una gara di altissimo livello, in cui abbiamo creato tanto, giocato bene e messo in difficoltà la Roma. Avremmo potuto anche vincere la partita, ma chiudiamo comunque il campionato con un risultato positivo e non possiamo che esserne felici”.

Qual è la cosa che le è piaciuta di più della sua squadra in questa stagione estremamente positiva?
“Mi sono piaciuti il coraggio che abbiamo avuto, la spensieratezza e la personalità che abbiamo messo in campo e che penso abbiano fatto la differenza in questa stagione”.

Lei ha il coraggio di andare via, dopo questo “miracolo”, o valuterà bene nei prossimi giorni?
“Tutti siamo ambiziosi e vogliamo crescere e migliorare anno dopo anno: è stato quello che per me ha fatto la differenza il questi quattro anni di carriera. Le ambizioni le ha anche la nostra nuova proprietà americana, ma bisogna parlare, programmare e vedere dove si può arrivare: poi da lì si prenderanno le decisioni e vedremo come andrà a finire”.

Il risultato dello Spezia quest’anno è il migliore, dopo il Chievo, di una neo promossa assoluta in serie A: questa per voi è una grande soddisfazione.
“Si, è una bellissima soddisfazione e un altro premio per tutti: fa piacere rimanere nella storia di un club. Siamo felici, concludiamo questo campionato a 39 punti in classifica e con una salvezza conquistata che per noi è come aver vinto lo scudetto”.

Oggi tra le note liete c’è stato il ritorno in campo di Elio Capradossi.
“Elio ha fatto una grande gara e non pensavo che riuscisse a tenere per tutta la partita, invece è riuscito a stare in campo e questo vuol dire che ha corso bene durante il match. È stato giusto premiarlo con questa partita perché lui è stato uno degli artefici della cavalcata in serie B dello scorso anno e sono felice del suo esordio”.

Anche oggi i tifosi vi hanno accompagnato nel pre partita, poi si sono fatti sentire anche fuori dallo stadio: che emozione è stata?
“Ormai non ci sono più parole per l’amore che i tifosi dello Spezia hanno per la loro squadra; anche oggi sono stati grandiosi, eccezionali. Questa salvezza è dedicata soprattutto a loro perché hanno sofferto per tutto l’anno”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il PAGELLONE della stagione – La DIFESA

DRAGOWSKI 5 - 13 Presenze, 1170 minuti giocati.L'estremo difensore...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Venezia

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

Il PAGELLONE di Spezia-Venezia – Esterni decisivi, ottima solidità, finalmente Pio in gol

ZOET 6,5 - Come è accaduto molto spesso nelle...

Le Interviste – D’Angelo: “Vinto con le nostre forze, compiuto una grande impresa in un Picco straordinario”

Dopo la salvezza conquistata sul campo nell'ultima giornata di...
P