TOP & FLOP di Spezia-Fiorentina – Nzola sempre lui, Nikolaou ingenuo

Il centravanti aquilotto sfrutta l'occasione per battere Terraciano e riportare la gara in parità, ma non è tutto, tiene in scacco la difesa avversaria per lunghi tratti del match. Per il difensore greco una gara di grande determinazione e qualità, macchiata dall'ingenuità che lascia i compagni in 10 per il finale di gara.

|

|

Finisce 1-2 la gara del “Picco” tra Spezia e Fiorentina: nel primo tempo i viola passano in vantaggio con Milenkovic, al quale risponde Nzola. Nel finale Cabral porta avanti i toscani segnando proprio al 90′.

Parte subito forte lo Spezia: al 2′ è Gyasi ad avere l’occasione di portare in vantaggio i bianchi, ma la sua conclusione viene parata da Terracciano. Insistono i padroni di casa e al 6′ il portiere viola salva ancora il risultato sul tentativo di Gyasi. Al 14′ la Fiorentina sblocca la gara: sugli sviluppi di un corner Milenkovic di testa batte Dragowski . Al 18′ Jovic viene servito da Ikoné, ma il suo tiro colpisce il palo. Al 23′, sugli sviluppi di un calcio di punizione è Nzola a provare il colpo di testa, deviato in corner da Terracciano. Al 35′ arriva il pareggio dei padroni di casa: sugli sviluppi di una punizione, Reca mette in mezzo e, dopo il tocco di Ekdal, la palla arriva a Nzola, freddo nel concludere in rete. Al 45′ il tentativo a botta sicura di Ikoné viene spedito in angolo da Kiwior.

AL 53′ ci prova Kouame, ma è ancora il numero 14 aquilotto a deviare in corner. Un minuto più tardi è Bonaventura ad impegnare Dragowski, poi Jovic viene chiuso da un intervento di Kiwior. Al 72′Jovic prova la conclusione, fuori di poco. Al 76′ Dodo sfiora l’autogol spedendo in angolo il tentativo di Ekdal. Sugli sviluppi del corner Strelec va vicino al gol del vantaggio, ma ancora una volta Terracciano si supera nella parata. Al 90′ la Fiorentina passa in vantaggio: dopo la respinta di Dragowski sul tentativo di Saponara, è Cabral a segnare la rete dell’1-2.

Tra gli uomini di Gotti è Nzola il migliore: tanta corsa, ma anche giocate di qualità per il numero 18 aquilotto, capace di coronare la sua prestazione con il gol. Giornata no per Nikolau che, dopo aver giocato una buona partita, si fa espellere nel finale, lasciando i suoi in inferiorità numerica.

Tra le fila della Fiorentina è Terracciano a brillare per la quantità di parate salva risultato durante l’arco di tutta la gara. Partita opaca per Mandragora, non molto presente nelle trame di gioco.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: NZOLA. L’attaccante aquilotto è autore di una buona prestazione e si conferma perno fondamentale per l’attacco dello Spezia. Nel primo tempo il numero 18 va vicino alla rete ed è solo la bravura di Terracciano ad impedirgli di mettere la palla in porta. Infatti il gol arriva dieci minuti dopo e permette allo Spezia di andare negli spogliatoi sull’1-1. Nella ripresa il franco-angolano si vede di meno, ma è sempre a disposizione della squadra ed è uno degli ultimi a mollare.

FLOP SPEZIA: NIKOLAOU. Il difensore bianco gioca una gara ordinata e di buon livello, riuscendo a concedere poco ad Ikoné. Un brutto intervento su Cabral nel finale di gara macchia la sua prestazione: il numero 43 aquilotto lascia i suoi in inferiorità numerica per gli ultimi cruciali minuti della partita.

TOP FIORENTINA: TERRACCIANO. Il portiere viola è sicuramente il migliore dei suoi e buona parte della vittoria è sicuramente merito suo. Nel primo tempo sono almeno due gli interventi salva risultato del numero 1 toscano che non può nulla sulla rete di Nzola. L’estremo difensore è decisivo anche nella ripresa con la parata sulla conclusione di Strelec.

FLOP FIORENTINA: MANDRAGORA. Il centrocampista viola non eccelle nella mediana e spesso si trova in difficoltà con i diretti avversari. Spesso il numero 38 è piuttosto statico e non molto dinamico; prova più volte la conclusione da fuori, ma non riesce mai ad inquadrare la porta.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P