Il PAGELLONE di Spezia-Atalanta – Nzola una sentenza, Bourabia-Ampadu ovunque

Un pareggio con l’Atalanta che alla vigilia sarebbe stato preso con soddisfazione, lascia invece tanti rimpianti visto anche il doppio vantaggio. La prestazione però resta ed è stata ottima, con uno Nzola che si conferma trascinatore, mentre Bourabia e Ampadu dominano in mediana. A incidere poco sono invece i subentrati Maldini e Kovalenko.

|

|

ZOET 6: Costretto ad uscire al 18’ del primo tempo dopo una buona uscita su Zapata che purtroppo lo travolge costringendo Gotti al cambio forzato.

ZOVKO 6,5: Fuori Dragowski e Zoet tocca al giovane portiere difendere all’improvviso la retroguardia degli aquilotti. Entra a freddo e un po’ incerto in alcune situazioni ma successivamente si fa trovare pronto prima su un colpo di testa di Zapata poi con una strepitosa uscita su Hojlund lanciato a rete.

AMIAN 6,5: Nel primo tempo Lookman lo mette un po’ in difficoltà poi prende le misure e conduce una buona gara anche nel secondo tempo con l’ingresso di Muriel.

KIWIOR 6: Una saracinesca come i suoi compagni di difesa per 50 minuti circa poi rimane un po’ distante da Hojlund nell’occasione dell’ 1-2 atalantino permettendo a quest’ultimo di prendere la mira e fare gol.

NIKOLAOU 6,5: Ottima partita del greco che limita spesso le incursioni dei vari Maehle e Koopmeiners rilanciando molto bene anche i contropiedi aquilotti.

HOLM 6,5: Pronti via e offre subito dal fondo un cioccolatino a Bastoni che purtroppo non riesce a mettere in rete. Per il resto un continuo pericolo con le sue scorribande sulla destra. Perde un pallone importante prima dell’1-2 Atalanta ma rimane l’ennesima buona prestazione.

BASTONI 6,5: Non riesce sin da subito ad entrare in partita perdendo qualche pallone di troppo cresce nel corso del match e risulta come al solito fondamentale. Grida vendetta l’occasione che spreca a inizio gara, calciando con il piede debole.

AMPADU 7: Al contrario di Bastoni si vede fin dall’inizio che sarebbe stata la sua giornata. Lotta, recupera palloni, rilancia l’azione d’attacco, mette anche la ciliegina sulla torta con il possibile 3-0 Spezia ma l’arbitro annulla per un fuorigioco millimetrico.

BOURABIA 7,5: Fornisce l’assist a Nzola del 2-0 aquilotto ma oltre a ciò è letteralmente ovunque e si vede. Interpreta bene il ruolo di mezzala inserendosi spesso anche in fase offensiva oppure conducendo l’azione in solitaria con delle belle serpentine palla al piede.

RECA 6: Spinge meno di Holm ma è comunque sufficiente la sua prova soprattutto in fase difensiva aiutando al meglio Nikolaou.

GYASI 7: Trova finalmente il primo gol in campionato che costituisce una vera e propria liberazione per lui. Si batte per tutta la partita e con l’uscita di Nzola si fa praticamente carico da solo dell’attacco aquilotto trovando anche spunti interessanti.

NZOLA 7,5: Insieme a Bourabia assoluto migliore in campo di questa partita. Gol e assist per lui che si conferma sempre di più il trascinatore di questa squadra. Esce purtroppo per un piccolo problema fisico nel corso del secondo tempo.

MOUTINHO 6,5: Buttato nella mischia nel secondo tempo da Gotti che gli regala la prima presenza in Serie A. Il ragazzo non si fa tradire dalla timidezza accompagnando molto bene varie azioni d’attacco e sbagliando veramente poco.

MALDINI 5,5: Entra per Nzola ma non riesce a incidere. Si crea un’occasione ma dall’altra parte nel momento del bisogno con la squadra sulle gambe non da quella mano in fase di ripiegamento e di pressing che forse ci si aspettava.

EKDAL 6: Entra nel finale per far rifiatare Ampadu non riuscendo ad arginare l’arrembaggio neroazzurro.

KOVALENKO 5,5: Non riesce a congelare diversi palloni importanti che avrebbero fatto guadagnar tempo ai bianchi.

All. GOTTI 6: È forse la miglior partita dello Spezia da inizio campionato e va detto che probabilmente con il 3-0 la pratica sarebbe stata archiviata e si parlerebbe ora di autentica impresa. Alla fine il 2-2 odierno, nonostante sia un ottimo risultato, fa storcere il naso per il modo in cui è arrivato. Non è la prima volta infatti che lo Spezia perde punti d’oro nel finale e Gotti dovrà riflettere su questo aspetto. Il calo degli ultimi minuti è sicuramente fisiologico ma i cambi non hanno convinto anche se, va detto, dettati da problemi fisici. A posteriori l’ingresso di Agudelo forse avrebbe dato una maggiore forza in ripartenza allo Spezia e un difensore in più nel finale avrebbe fornito più solidità alla retroguardia, ma stiamo parlando a gara finita… Ciò che piace è però la personalità crescente della squadra, unita anche a buone trame di gioco, che fa sempre più parte del modo di esprimersi dei

Arbitro GIUA 6: Giusto annullare il gol del 3-0 allo Spezia per il fuorigioco di Gyasi, buona la gestione dei cartellini, anche se qualche fisco non convince sino in fondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...

Il Sondaggio – Vota i tre migliori di Spezia-Sampdoria

Proseguiamo gli appuntamenti con il nostro sondaggio relativo all'ultima...

La ripresa – Cassata ai box, terapie per lui dopo lo stop con la Sampdoria

Questo pomeriggio lo Spezia di mister D'Angelo è tornato...

Le società protesta: Le dichiarazioni di Andrea Gazzoli ed Eduardo Macia

Per chiarire la posizione della società rispetto alla direzione...
P