Termina 2-2 la gara del “Picco tra Spezia e Ternana. Nel primo tempo Bertola, con il suo primo gol in maglia bianca, risponde al momentaneo vantaggio di Casasola. Nella ripresa, nonostante i ripetuti tentativi dei padroni di casa, sono gli ospiti a segnare con Diakitè. Ad inizio recupero, lo Spezia pareggia grazie ad un autogol di Capuano.
Al 6′ Antonucci scambia con Reca, pronto a crossare a centro area per il colpo di testa di Esposito P., bloccato da Iannarilli. Al 7′ si fa vedere anche la Ternana, ma la deviazione aerea di Corrado viene parata da Dragowski. Fino a questo momento rega un certo equilibrio in campo con entrambe le formazioni molto attente. Al 22′ il tiro di Favilli viene deviato in tuffo dal portiere aquilotto. Al 24′ Falletti prova la conclusione dal limite, Amian spedisce in corner. Al 27′ il cross verso l’area di Raimondo viene bloccato da Dragowski. Al 31′ Reca devia in angolo il tentativo di Casasola: sugli sviluppi del piazzato, è proprio il numero 15 rossoverde a segnare di testa il gol del vantaggio. Al 36′ arriva il pareggio dei padroni di casa: dopo una mischia confusa in area, è lo spezzino Bertola a trovare il tocco vincente sotto alla curva Ferrovia. Al 41′ Reca serve Esposito P., ma il suo colpo di testa viene parato da Iannarilli. Al 43′ il tiro di Falletti termina di poco a lato. Al 48′ Antonucci ci prova con il sinistro, bloccato dal portiere rossoverde.
La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: al 48′ la girata di Esposito P. su suggerimento di Cassata termina alta. Al 51′ Kouda tenta la conclusione dal limite, troppo debole per impensierire l’estremo difensore avversario. Al 55′ la punizione di Esposito S. finisce di poco a lato. Al 60′ è ancora Kouda a provare il destro dalla distanza, fuori non di molto. Al 63′ il destro da posizione ravvicinata di Esposito S. viene parato da Iannarilli. Al 67′, sugli sviluppi di un corner, Diakitè sovrasta tutti e di testa insacca in rete il gol del vantaggio. Al 78′ la girata di testa di Esposito P. viene deviata in corner da Iannarilli. All’87’ Favasuli ci prova con il destro, spedito oltre la traversa da Dragowski. Al 91′ lo Spezia pareggia: il tiro di Verde viene respinto da Iannarilli, Moro crossa e Capuano fa autogol. Al 93′ Luperini di testa spedisce a lato di poco.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: BERTOLA. Il giovane, schierato titolare, si dimostra all’altezza della situazione e riesce a contenere al meglio gli avversari. Il difensore segna il suo primo gol con la maglia bianca e lo fa sotto alla curva ferrovia. Sicuramente la gioia della rete segnata, visto il risultato, non può essere totale, ma il ragazzo classe 2003 ha carattere e qualità ed è una delle poche note positive in questo momento.
FLOP SPEZIA: ESPOSITO. Il centrocampista bianco non sembra essere nella migliore delle sue giornate. Poco attivo in mediana, il numero 10 bianco, sbaglia una quantità esorbitante di palloni giocati e non riesce a creare gioco e spazi come dovrebbe. Inoltre, in occasione del primo gol degli ospiti, si perde completamente Casasola e gli consente di colpire di testa completamente solo.
TOP TERNANA: DIAKITE’. Il numero 23 rossoverde disputa un’ottima gara: prestazione di grande vigoria per il difensore, sempre pronto e attento a contenere i giocatori avversari. Il francese conferma il suo buon stato di forma, segnando il secondo gol in campionato, quello che consente alla Ternana il momentaneo vantaggio.
FLOP TERNANA: CAPUANO. Il difensore rossoverde disputa una buona gara, riuscendo tutto sommato a contenere gli attaccanti spezzini. La prestazione del numero 19 rossoverde è però macchiata dall’autorete che determina il pareggio finale tra Spezia e Ternana.