L’Avversaria – Empoli, Un inizio di 2023 positivo per gli uomini di Zanetti

Gli uomini di Zanetti dalla ripresa del campionato hanno ottenuto ben due vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta nell’ultimo turno con la Roma. Un rullino di marcia importante, ottenuto grazie a un gioco frizzante, dinamico che Zanetti ha collaudato alla perfezione.

|

|

Un inizio di nuovo anno quasi perfetto quello dell’Empoli, avversaria dello Spezia domani al ‘Castellani’.

Gli uomini di Zanetti, infatti, dalla ripresa del campionato hanno ottenuto ben due vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta nell’ultimo turno con la Roma.

Un cammino praticamente immacolato dei toscani che ora possono affrontare il campionato con più tranquillità e sicurezza grazie ai 26 punti conquistati finora che permettono a Caputo e compagni di essere a +12 sul Verona terzultimo.

Un rullino di marcia importante, ottenuto grazie a un gioco frizzante, dinamico che Zanetti ha collaudato alla perfezione.

Tutto ciò viene compiuto dall’allenatore ex Venezia rispettando l’ormai diventata tradizione dei toscani di dare tanto spazio ai giovani provenienti dal settore giovanile che finora stanno ripagando la fiducia.  

L’esempio più concreto di questo progetto a lungo termine è sicuramente Baldanzi, trequartista classe 2003 che sta incantando tutti con le sue giocate e i suoi gol e che è riuscito a imporsi nel suo ruolo scalzando un punto fermo della squadra come Bajrami (ora al Sassuolo).

Tornando al filotto di 5 risultati utili consecutivi ottenuti dall’Empoli nel 2023 vanno sottolineati gli apporti di due giocatori in particolare.

Il primo è Caputo, tornato a casa dopo l’esperienza a Sassuolo e quella meno felice alla Sampdoria. L’attaccante da quando è tornato sembra rinato, non tanto dal punto di vista realizzativo ma nell’atteggiamento da veterano e leader che sta dimostrando in campo di cui beneficiano sicuramente i più giovani.

Il secondo, invece, è Guglielmo Vicario. Il portiere ex Cagliari dopo tanti anni da secondo si sta affermando come uno dei migliori portieri della Serie A grazie a parate alle volte fuori da ogni logica.

Per gli aquilotti non sarà facile affrontare quest’ultimo e l’armata di Zanetti anche se lo Spezia farà di tutto per interrompere la striscia negativa di risultati.

Venendo ai precedenti tra le due squadre sono tre gli incontri tra Spezia e Empoli in Serie A di cui solo uno disputato al ‘Castellani’ risalente alla scorsa stagione. Il 9 aprile 2022 finì 0-0, mentre al Picco un pareggio per 1-1 e il successo in apertura di questo campionato degli aquilotti per 1-0.

L’Empoli domani si presenterà al proprio pubblico con il solito 4-3-1-2: tra i pali Vicario, davanti a lui ci saranno Ebuehi e Parisi sulle fasce con al centro della difesa Luperto e uno tra De Winter e l’ex Ismajli. A centrocampo il punto fermo è Marin che avrà al suo fianco Bandinelli e Akpa Akpro. Baldanzi confermato sulla trequarti con Caputo e uno tra Satriano e Piccoli a completare l’attacco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il PAGELLONE di Spezia-Venezia – Esterni decisivi, ottima solidità, finalmente Pio in gol

ZOET 6,5 - Come è accaduto molto spesso nelle...

Le Interviste – D’Angelo: “Vinto con le nostre forze, compiuto una grande impresa in un Picco straordinario”

Dopo la salvezza conquistata sul campo nell'ultima giornata di...

TOP & FLOP di Spezia-Venezia – Elia e Reca, esterni al potere!

Finisce 2-1 la gara del "Picco" tra Spezia e...

SPEZIA-VENEZIA: 2-1 SARA’ ANCORA SERIE B, PIO E RECA MANDANO IL ‘PICCO’ IN DELIRIO

Finisce con il 'Picco' in delirio che festeggia una...
P